E’ in arrivo la Cometa di Natale. Ecco come fare per vederla quest’anno ad occhio nudo.

La cometa di Natale, meglio nota come Stella di Betlemme è in realtà la stella cometa Leonard. Questa stella è stata scoperta a gennaio 2021 dall’omonimo astrofisico Gregory J. Leonard, che l’ha individuata dall’osservatorio del monte Lennon in Arizona.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Una scatola nera per registrare la fine del mondo. Il progetto prende vita
In questi giorni la stella sta già viaggiando nei nostri cieli con una velocità di 71 km/s, una velocità estremamente elevata per una stella di questo tipo. Alcuni scienziati hanno stimato che il viaggio di questa stella possa essere iniziato circa 35 mila anni fa e dopo questo Natale, Leonard potrebbe non ripassare più vicino alla Terra per circa 80 mila anni.
Come vedere la Cometa di Natale: i dettagli

Gli esperti della NASA annunciano così l’avvicinamento della Cometa di Natale: “una nuova cometa sta arrivando e avrà una scia così luminosa da poter essere visibile ad occhio nudo”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Scoperto un nuovo esopianeta superleggero: potrebbe essere simile a Mercurio!
Per vederla il momento ideale è quindi il 12 dicembre al tramonto, momento in cui la stella raggiungerà il punto più vicino alla Terra. Si potrà comunque osservare nei giorni successivi prima dell’alba, tra le 5.30 e le 6.30, fino a Natale, quando la stella sarà ormai andata nell’emisfero australe. Il luogo migliore per osservarla sono le colline o le montagne, dove il cielo è più buio e non c’è inquinamento luminoso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Un telescopio che permetterà di vedere delle galassie. La NASA è pronta al lancio
Per poterla osservare al meglio meglio munirsi di un binocolo e guardare verso nord est sotto la costellazione del Bootes che si troverà vicina all’orizzonte. Nonostante le alte probabilità di poterla vedere la visibilità è comunque imprevedibile. Secondo l’astrofisico italiano Gianluca Masi, la visibilità della stella cometa dipenderà di alcuni importanti parametri come le condizioni meteorologiche e determinati parametri atmosferici essenziali per assicurare la visuale.





