Natale+senza+plastica%2C+vivi+le+feste+in+modo+green.+Tutto+ad+impatto+zero
orizzontenergiait
/2021/12/14/natale-senza-plastica-feste-green-impatto-zero/amp/
Green

Natale senza plastica, vivi le feste in modo green. Tutto ad impatto zero

Natale è sempre più vicino ma c’è ancora tempo per renderlo unico. Basta davvero poco per respirare un’aria di festa sostenibile.

Natale.. famiglia (pixabay)

Natale è ormai vicinissimo, le musiche a tema sono già nell’aria da un bel po’ e chi ama la magia di questo periodo sta vivendo con intense palpitazioni tutti i momenti. Natale per antonomasia è la festa in cui ci si sente più buoni, sarà il riunirsi con la famiglia, rivedere parenti dopo tanto tempo, il tutto alimentato da buon cibo. Un momento per riflettere e per tirare anche le somme di un anno che sta per concludersi.

Basta davvero poco per rendere magico di Natale, non sono le cose materiali a renderlo unico quanto piuttosto la bontà d’animo. Un atto di amore verso sé stessi e verso il prossimo, è quello che forse richiede la simbologia della festa. Come fare del bene? E’ più semplice e divertente di quanto si creda. Piccoli azioni che compiute regolarmente daranno enormi risultati ed una profonda gratificazione interiore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Luci di Natale impossibile farne a meno! Ma quanto ci costano?

Natale senza plastica, la sfida green 100% sostenibile

Foto di congerdesign da Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lanterne con i barattoli di vetro: Il fai da te glamour per abbellire il tuo Natale

Esistono numerosi materiali al giorno d’oggi che permettono di creare delle decorazioni fantastiche per l’albero: il legno, il vetro sono sicuramente delle ottime alternative senza rinunciare all’impatto estetico in quanto questi materiali sono sicuramente belli da vedere, basta dare un’occhiata ai negozi che vendono prodotti sostenibili per imbattersi in accessori unici. Oppure, perché non crearle in casa? con la pasta di sale insieme ai più piccoli per un momento di gioia e condivisione.

Porcellana, bambù, carta o metallo sono questi i materiali consigliati per preparare una tavola natalizia bellissima e sostenibile. Dire addio alla plastica è un atto di amore verso tutti. E poi il centrotavola può essere fatto in casa con del materiale da riciclo, è sempre stimolante dare nuova vita ai materiali. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Regali di Natale green. Doni sostenibili e senza sprechi, si parte dalle piccole cose

Natale senza plastica, un altro aspetto interessante riguarda i regali: ogni anno vanno molto di moda i cosmetici, perché non sceglierli sostenibili? Negli ultimi anni si parla di cosmetici solidi, non solo perfetti anche per chi ha una pelle molto sensibile, ma si rivelano preziosi per l’ambiente. E poi impacchettati con della carta rende il dono ancora più glamour.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da