Lanterna di Natale utilizzando un barattolo di vetro. Atmosfera magica all’istante

Il Natale si avvicina, possiamo creare un’atmosfera magica per le feste utilizzando un barattolo di vetro e trasformarlo in lanterna.

Barattoli trasformati in lanterne
Barattoli trasformati in lanterne (foto da Pixabay)

Il Natale si avvicina, possiamo creare un’atmosfera magica per le feste utilizzando un barattolo di vetro (il più usato è quello della Nutella) e trasformarlo in lanterna. In pochissime operazione possiamo confezionare una bellissima lanterna natalizia con la quale illuminare la sala. Bastano un pizzico di manualità e po’ di pazienza per creare con le proprie mani un oggetto di arredamento davvero fantastico. Ecco come creare una lanterna fai da te in breve tempo.

Potrebbe interessarti anche → Tappi di sughero, come creare oggetti bellissimi e green a tema Natale

Tutto ciò che ci occorre sono pochi oggetti, ovviamente quello principale è un barattolo di vetro abbastanza capiente, Laviamolo accuratamente all’interno, cercando di eliminare ogni residuo. A questo punto, con un pennello spargiamo la colla vinilica su tutta la superficie esterna. Dunque versiamo il sale grosso in un piattino e poi rotoliamoci dentro il barattolo, in modo che i granelli di sale si incollino al vetro. Se non vogliamo la superficie incollata, allora possiamo dipingerla con colori acrilici.

Il procedimento per trasformare il barattolo di vetro in lanterna di Natale

Barattoli in vetro da riciclare per Natale
Barattoli in vetro da riciclare per Natale (foto da Pixabay)

Una volta incollati i granelli di sale (ma possiamo usare anche palline di polistirolo), lasciamo asciugare per qualche ora. A questo punto, la superficie di vetro si sarà impregnata bene di sale, creando un bellissimo effetto neve. Dunque, procediamo incollando o intrecciando un nastro o una cordicella attorno al collo de barattolo. Alla cordicella poi fissiamo le nostre decorazioni: palline di polistirolo, piccole bacche, rametti, pigne. Insomma, tutto quello che ci viene in mente.

Potrebbe interessarti anche → Non buttare i vecchi calendari, falli diventare moderni oggetti decorativi

Adesso possiamo posizione all’interno del barattolo una bella candela. La accendiamo e la magia prende forma. Possiamo decorare la casa con queste lanterne improvvisate ma bellissime da vedere. Altrimenti, al posto della candela, all’interno dl baratto possiamo inserirci le lucette. Stessa cosa possiamo farla anche utilizzando bottiglie di vino o di whiskey, o altri barattoli per alimenti. Possiamo sbizzarrirci con la fantasia e illuminare il nostro Natale con creatività e divertimento.

Potrebbe interessarti anche → Centrotavola di Natale, luminosi, facili ed economici da realizzare: alcune idee

Come accennato, possiamo usare l’immaginazione, per questo possiamo sostituire i sale con palline di polistirolo. L’effetto sarà lo stesso, anzi, possiamo anche colorare con i pennarelli le singole palline, per dare un tocco più colorato. Le candele, invece possono essere sostituite dalle luci. Perciò, il procedimento per creare lanterne natalizie è davvero semplice e veloce. A questo punto possiamo ricapitolare il materiale da utilizzare per la nostra creazione:

  • Barattolo di vetro (quello della Nutella o altre bottiglie di vetro per alimenti o liquidi)
  • Sale grosso (o palline di polistirolo)
  • Cordicelle o nastrini
  • Decorazioni varie (pigne, palline, rametti bacche)
  • Colla vinilica
  • Colori acrilici (nel caso li volessimo usare per dipingere il vetro)
  • Una candela (o delle luci natalizie)

ECCO IL TUTORIAL DELL’ALBERELLO NATALIZIO – DECORAZIONE FAI DA TE DI ORIZZONTENERGIA.IT