Gusci di uova, ricchi di “potere”. Sai come riutilizzarli nel quotidiano?

Composti da carbonato di calcio, i gusci delle uova si possono riciclare in tanti modi: diciamo no allo spreco e scopriamo come riutilizzarli.

No allo spreco, non gettate i gusci delle uova
No allo spreco, non gettate i gusci delle uova (foto da Pixabay)

Composti da carbonato di calcio, i gusci delle uova si possono riciclare in tanti modi: diciamo no allo spreco e scopriamo come riutilizzarli. Se desiderate preparare una bella frittata, oppure utilizzare le uova per fare un dolce, pensateci bene prima di gettare via i gusci. Questi sono possono riutilizzare in vari modi, basta soltanto sterilizzarli per eliminare eventuali tracce di germi.

Potrebbe interessarti anche → Casa sempre profumata con questo semplice e simpatico trucchetto

Occorre sciacquarli con cura, dopodiché li fate bollire in acqua, infine, li mettete in forno a 100° per un quarto d’ora. In questo modo, i gusci della uova sono sterilizzati. Adesso si possono riciclare in vari modi. Il primo che viene in mente è il concime per le piante, infatti lo potete disseminare nel terriccio dei vasi per stimolare le nostre piantine a crescere, nutrendole anche con le proprietà dell’uovo.

Altri modi per riutilizzare i gusci delle uova

I metodi intelligenti per riciclare i gusci delle uova
I metodi intelligenti per riciclare i gusci delle uova (foto da Pixabay)

Vuoi sapere un altro interessante metodo di riciclo per i gusci d’uovo? Sono ottimi come antiparassitario per le piante. Non solo si possono utilizzare come concime, ma anche per proteggere il verde. Basta poggiarli alla base della pianta e sul terreno per creare una barriera contro lumache e altri piccoli animaletti. I lati affilati dei gusci intimoriranno tutti i parassiti in transito, proteggendo la pianta.

Potrebbe interessarti anche → Avanzi di frutta e verdura, come riciclarli in modo intelligente in pochi passi

Se, invece, si vogliono sfruttare le proprietà nutritive dei gusci? Anche in questo caso abbiamo la soluzione. Basta tritarli nel frullatore fino a renderli polvere. Potete spargerla sul cibo dei nostri animali domestici come integratore di calcio. Le uova sono ricchissime di calcio, un singolo guscio contiene circa 800 mg di calcio, perciò sono perfette per una alimentazione corretta e come nutriente anche per gli animali. Tanti altri invece riciclano i gusci delle uova per pulire a fondo tazze e bicchieri.

Potrebbe interessarti anche → Vuoi risparmiare sull’acqua calda? Con questi metodi riduci gli sprechi

Il procedimento è semplicissimo, basta riempire con acqua calda e detersivo i bicchieri o le tazze, e lasciarci a mollo i gusci rotti per qualche ora. Gli aloni e i residui di tisane e di caffè spariranno facilmente perché i gusci avranno assorbito i pigmenti, lasciando la superficie pulitissima. Un ultimo consiglio, facile facile da applicare? Se vi è rimasto un mezzo guscio sano, potete metterlo nel foro del lavandino per evitare che si otturi, raccogliendo lo sporco e gli scarti di cibo. In questo modo proteggete le tubature del lavello, evitando che questo si ostruisca.