Tenere un comportamento corretto per non inquinare: le azioni che tutti noi dovremmo adottare

Bastano piccole azioni per non inquinare, tutto dipende dal nostro comportamento quotidiano e dalle scelte che facciamo.

Evitiamo lo shopping sfrenato per il benessere del pianeta
Evitiamo lo shopping sfrenato per il benessere del pianeta (foto da Pixabay)

Bastano piccole azioni per non inquinare, tutto dipende dal nostro comportamento quotidiano e dalle scelte che facciamo. Azioni e scelte incidono pesantemente sul pianeta, se tutti noi volessimo porre attenzione sulle azioni del quotidiano, il mondo trarrebbe vantaggi. Nel nostro piccolo, possiamo fare tantissimo e, giorno dopo giorno, potremmo migliorare il pianeta soffocato dall’inquinamento.

Potrebbe interessarti anche → Minì, la piantina tascabile da portare sempre con sé

Cosa possiamo fare per non inquinare, nel nostro piccolo? Ecco alcune azioni a cui dovremmo fare caso. Partiamo all shopping: cerchiamo di evitare lo shopping compulsivo. Viviamo in un’epoca dominata dalla pubblicità, che ci invoglia ad acquistare sempre più roba, ma ci serve veramente? Quando andiamo in giro per negozi, poniamoci questa domanda. Diciamo la verità, gran parte noi compra e accumula prodotti di ogni genere, molti dei quali restano inutilizzai. Perciò cerchiamo di abbattere questo concetto con la riflessione.

I consigli per non inquinare, azioni quotidiane per un comportamento corretto

Prodotti naturali fai da te per combattere il consumismo
Prodotti naturali fai da te per combattere il consumismo (foto da Pixabay)

È il danno che la società consumistica ha prodotto negli anni e che tenta i farci consumare a tutti i costi. A proposito di shopping, per non inquinare pensiamo all’impatto che i nostri acquisti hanno sull’ambiente. Per questo dovremmo scegliere prodotti, accessori e vestiti ecosostenbili. Per quanto riguarda l’abbigliamo, evitiamo di indossare capi prodotti servendosi dello sfruttamento di animali.

Potrebbe interessarti anche → Viaggiare rispettando la natura si può con Sensibility: la nuova frontiera del turismo

Ormai di alternative ce ne sono, abbigliamento e case di moda che si macchiano del sangue degli animali penso che abbiano fatto il loro corso. Tra l’altro, tante nuove giovani realtà, nel campo della moda e del design, sono attentissime all’ambiente. Diamo loro una possibilità, acquistando i loro prodotti.

Altri semplicissimi consigli per proteggere l’ambiente

Risparmiare su consumi della casa è fondamentale
Risparmiare su consumi della casa è fondamentale (foto da Pixabay)

Un altro consiglio per ridurre l’inquinamento è quello di autoprodursi, nel senso di creare in casa. Parliamo del fai da te, che va tanto di moda, il riciclo creativo e la sperimentazione. Proprio per evitare l’abbaglio della società consumistica, possiamo creare da noi candele, profumi o prodotti di bellezza. O ancora possiamo cucinare e sperimentare piatti nuovi e originali, optando per cibi freschi a scapito di cibi confezionati, precotti e pieni di conservanti.

Potrebbe interessarti anche → Le drammatiche conseguenze dell’innalzamento dei mari

Visto che trascorriamo tanto tempo in casa, grazie allo smart working, facciamo caso ai consumi di acqua, gas, luce. Cerchiamo di evitare gli sprechi, esistono molte tecniche per farlo, piccoli trucchi che ci fanno risparmiare un be po’ di soldi sulle bollette e ci fanno inquinare meno. Insomma, di possibilità e di alternative per ridurre l’impatto delle nostre deleterie azioni sul mondo ne abbiamo. Basta soltanto fare la scelta di vita più giusta e comportarsi nel modo più corretto possibile.