Piano cottura, sgrassalo in questo modo. Risultati fantastici

Ogni giorno cuciniamo e ogni volta sporchiamo il piano cottura, grazie a questo metodo dagli ingredienti naturali lo possiamo sgrassare velocemente.

Il metodo efficace per sgrassare il piano cottura
Il metodo efficace per sgrassare il piano cottura (foto da Pixabay)

Ogni giorno cuciniamo e ogni volta sporchiamo il piano cottura, grazie a questo metodo dagli ingredienti naturali lo possiamo sgrassare velocemente e in poche mosse. Specialmente durante le feste, lo abbiamo messo a dura prova, piatto dopo piatto, ed è normale che il piano cottura, adesso, appaia usurato. Macchie, residui di cibo e incrostazioni dovute alle fiamme, sembra così difficile eliminarli. Eppure c’è un metodo semplice.

Potrebbe interessarti anche → Tiny house, mini case di legno, ecosostenibili ed economiche. Non è fantascienza

Diciamo pure la verità, è una noia pulire i fornelli, e di rado decidiamo di affrontare una pulizia approfondita. Smontarli, pulire i singoli solchi e i singoli piattelli, ripassarci più volte, significa perdere un po’ di tempo, ma c’è un metodo facile e veloce per lucidarli efficacemente. Tutto quello che ci occorre sono semplici ingredienti naturali:

  • Succo di limone
  • Aceto
  • Sale

Il procedimento per sgrassare il piano cottura nel modo migliore

Pulire il piano cottura, che strazio!
Pulire il piano cottura, che strazio! (foto da Pixabay)

Prima di tutto, possiamo staccare le piastre del piano cottura e passare succo di limone e aceto sulla superficie per lucidarla. In questo modo lucideremo tutto l’acciaio, dopodiché possiamo passare alle piastre. Muniamoci di una pentola capiente, in grado di contenere le quattro piastre, e lasciamole in ammollo in acqua bollente. Tagliamo un paio di limone ed estraiamone il succo, filtrandolo con un colino, e mescoliamolo con una manciata sale fino, bastano un paio di cucchiai.

Potrebbe interessarti anche → Capodanno col botto, smog e inquinamento acustico ai massimi livelli

Mescolando i due ingredienti formiamo una pasta cremosa, pronta da utilizzare. Il succo di limone sgrasserà l’acciaio e il sale lo luciderà. Insieme formano un mix incredibile per la pulizia profonda. Spargiamo la pasta sul piano cottura e anche nella pentola (che in acqua calda dovrebbe sciogliersi) e lasciamo in posa un paio di minuti, cercando di pulire ogni solco. A questo punto, tiriamo fuori dall’acqua le piastre e puliamole per bene, dunque risciacquiamo.

Potrebbe interessarti anche → Casa sempre profumata, bay bay odori spiacevoli in cucina. I trucchi magici irrinunciabili

Per pulire le piastre e piattelli possiamo anche stendere la pasta e strofinare su tutta la superficie, e poi risciacquare. Come abbiamo visto, non ci vuole molto per pulire accuratamente il piano cottura. Questo metodo, oltre a essere efficace, è anche sbrigativo. In pochi minuti avremo un piano cottura e piastre lucenti e come nuove. Un ottimo rimedio ai danni causati da decine di ricette sperimentate durante le feste, tra l’altro, del tutto green, grazie all’utilizzo di ingredienti naturali.