Alcuni trucchi per pulire perfettamente l’argenteria con ingredienti naturali

Non rientra certo tra le priorità della casa, ma la pulizia dell’argenteria ogni tanto va fatta: ecco alcuni trucchi utilizzando ingredienti naturali.

Ingredienti naturali per lucidare l'argenteria di casa
Ingredienti naturali per lucidare l’argenteria di casa (foto da Pixabay)

Non rientra certo tra le priorità della casa, ma la pulizia dell’argenteria ogni tanto va fatta: ecco alcuni trucchi utilizzando ingredienti naturali. Lucidare l’argenteria può risultare fastidioso, pulire con cura ogni singolo oggetto e togliere le macchie di ossidazione porta via tempo ed energie, ma esistono alcuni metodi veloci e facili per prendersene cura.

Potrebbe interessarti anche → Riciclare vecchie tazzine del caffè? Scopri le idee più belle da realizzare

Il più utilizzato, tra i rimedi naturali, è quello col bicarbonato di sodio, ingrediente indispensabile per ogni mansione in casa. Il bicarbonato è ottimo anche nel caso dell’argenteria. Basta mescolarlo con un poco di acqua fino a creare un impasto cremoso da stendere sugli oggetti. Lo strofiniamo ed il gioco è fatto.

Altri rimedi naturali per lucidare e pulire l’argenteria di casa

Le classiche posate in argento per le grandi occasioni
Le classiche posate in argento per le grandi occasioni (foto da Pixabay)

Sapevate che si possono usare anche le patate per pulire l’argenteria? Basta cuocerne un paio in acqua bollente e poi toglierle dal pentolino. A questo punto, nella stessa pentola, immergiamo gli oggetti da lucidare per due o tre ore. L’amido delle patate pulirà a fondo l’argenteria. Una volta ripresi gli oggetti dall’acqua, strofiniamo una patata cruda sui residui di sporco e sugli angoli più ossidati, dunque puliamo il tutto con un panno morbido.

Potrebbe interessarti anche → Le proprietà isolanti del sughero: la nuova frontiera per costruire

Anche limone e latte sono ingredienti naturali molto efficaci per combattere sporco e ossidazione dell’argento. Dobbiamo riscaldare una tazza di latte e versarci dentro un po’ di succo di limone. Imbevendo un panno o una spugna, strofiniamo attentamente sugli oggetti. In questo modo abbiamo creato una sostanza sia lucidante che sgrassante e dall’effetto immediato.

Potrebbe interessarti anche → Pulire il ferro da stiro è indispensabile. L’hai mai fatto con una patata?

Un ultimo metodo per lucidare l’argenteria è quello con l’aceto bianco. In acqua calda versiamo un po’ di aceto bianco e nello stesso pentolino immergiamo l’argenteria per mezz’ora. Possiamo anche prendere un panno pulito inumidirlo con acqua e aceto e strofinarlo sugli oggetti. Ecco alcuni metodo facilissimi e molto veloci per lucidare e sgrassare l’argenteria, da sfoggiare in tutta la sua bellezza.