Riciclare vecchie tazzine del caffè? Scopri le idee più belle da realizzare

Riciclare le vecchie tazzine del caffè è una soluzione a cui in pochi pensano. Scopri quali sono le idee più belle da realizzare

Caffè con la moka
Foto di Juraj Varga da Pixabay

Se avete programmato un trasloco, oppure avete intenzione di buttare via cose che non utilizzate più, e fra queste ci sono ad esempio vecchie tazzine del caffè, aspettate prima di sbarazzarvene. Con alcuni suggerimenti potrete riciclare in modo ecologico le vostre tazzine del caffè donandogli nuova vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pavimento appiccicoso? Addio aloni grazie ai prodotti green per eccellenza

È davvero incredibile scoprire quanti modi originali ci sono per riciclare le tazzine del caffè. Le cose che si possono realizzare sono veramente belle e creative. Idee semplici e alcune più elaborate, il tutto fatto comodamente a casa con pochi oggetti semplici.

Portacandele, appendiabiti e stampini per i dolci. Le idee più belle da realizzare a casa

tazzine portacandele (facebook)
tazzine portacandele (facebook)

Quante volte aprendo la credenza della vostra cucina, avete notato che alcune tazzine del caffè sono arrivate al capolinea della loro esistenza, allora è giunto il momento di disfarvene ma in modo creativo. Attenzione non vogliamo che le buttiate via, ma semplicemente che le riciclate realizzando oggetti utili per altri scopi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  Cucina in ordine, l’idea chic per riporre i coltelli

Un’idea semplice e molto originale è quella di adoperare le vostre vecchie tazzine del caffe per realizzare dei mini vasi per i fiori. Possiamo coltivare spezie, piante aromatiche ma anche piante grasse. Se invece siete amanti del cake design, potrete utilizzare le vostre tazzine come stampi per realizzare dei dolci.

Ad esempio se impazzite per la panna cotta basterà versare il composto nella tazzina, farla raffreddare in frigo, e una volta pronta, rovesciarla sul piatto. Noterete che la forma della panna cotta sarà assolutamente perfetta.

Una soluzione a cui non avrete di certo pensato è quella di utilizzare le tazzine del caffe e i rispettivi piattini, per illuminare una delle vostre camere. Questo procedimento è leggermente più complesso in quanto dovrete munirvi di una seghetta elettrica, con cui dovrete eleminare la parte centrale della tazzina. Quindi attaccatela con della colla a caldo in una portalampade. L’effetto luminoso sarà suggestivo.

Un’altra idea lungimirante utile per la vostra casa è quella di realizzare dei comodi appendiabiti, fatti proprio con le tazzine del caffè. Prendete almeno sei tazzine e con l’aiuto di un mille chiodi attaccatele in fila per la vostra stanza, distanziati almeno di un paio di centimetri. Una volta saldate bene, il vostro moderno e alternativo appendi abiti sarà pronto all’uso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  Amanti dell’ananas ci siamo. In un VIDEO tutti i segreti per coltivarla in casa

L’ultima idea che vi suggeriamo è la più semplice, ma ciò nonostante è molto elegante se calata nel giusto ambiente. Utilizzate le vostre tazzine del caffè per realizzare dei bellissimi portacandele. Riempite di cera profumata una delle vostre tazzine e inserite al centro lo stoppino per accenderla. In pochi minuti la vostra candela sarà pronta.