Basta disordine in casa: fai spazio creando organizer di carta originali

Il tuo appartamento è in continuo disordine? Dici basta e sistema gli spazi creando appositi organizer di carta fai da te. Tante idee davvero originali!

Organizer da scrivania
Organizer da scrivania (fonte organizationjunkie.com – Pinterest)

Vorresti vivere in un ambiente ordinato, in cui ogni cosa ha il suo posto, ma non hai lo spazio sufficiente per tutto? Non c’è problema. Grazie ad alcune idee originali su come mettere ordine costruendo organizer di carta fai da te, le tue scrivanie, i tuoi armadi ed il tuo living non saranno mai stati così ordinati. Gli spunti ricreativi sono davvero molti e, con un pizzico di fantasia e operatività, saprai dove posizionare ogni cosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La carta stagnola, un rimedio per far risplendere le padelle rovinate

Non tutti dispongono di spazi ampi da poter gestire al meglio. A meno che tu non sia un maniaco dell’ordine, far in modo che tutto sia apposto in un appartamento piccolo è davvero difficile. Infatti, la precisione e la mania verso l’ordine a volte possono non bastare. La tua casa potrebbe anche essere apparentemente sistemata ma i tuoi cassetti potrebbero invece essere un disastro totale. Se non riesci nemmeno più a trovare gli oggetti, è tempo di fare spazio dando sfogo alla creatività.

Basta disordine in casa: idee per creare organizer di carta

Porta documenti
Porta documenti (fonte giocabosco.blogspot.com – Pinterest)

La carta è un materiale di riciclo per eccellenza e, soprattutto dopo le festività natalizie, capita di buttarne in quantità notevoli. Molte scatole, dalle più piccole alle più grandi, o anche i rotoli di carta possono però essere riutilizzati ed aiutarti a risistemare cassetti e scrivanie. Ecco alcune idee originali da cui trarre ispirazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Con i rotoli della carta igienica potrai salvare centinaia di uccellini, scopri come

  • Divisori per cassetti. Se in casa avete tante scatoline piccole di forma uguale, non buttatele via. Prendete le scatole, della carta colorata e del nastro biadesivo. Avvicinate una scatola per volta ed incollatela all’altra. Ricoprite tutto con una carta colorata così da rendere il divisore più originale e, se volete, potete abbellire il tutto con un nastrino incollandolo con la pistola a calda.

    Divisori per cassetti
    Divisori per (fonte infoarredo.it – Pinterest)
  • Divisori per armadi. Idea simile alla precedente ma probabilmente più semplice per chi non ha molta manualità. Avete ricevuto pigiami, scarpe o pantofole? Le scatole possono diventare dei fantastici divisori se ricoperti con carta colorata. Per dividere la scatola in settori potete utilizzare del cartoncino colorato da posizionare alla distanza che più vi interessa.

    Porta quaderni
    Porta quaderni (fonte pursuitoffunctionalhome.com – Pinterest)
  • Organizer per quaderni. Se la vostra scrivania è sommersa di quaderni e libri, una scatola delle scarpe vi verrà in soccorso. Anche questa deve essere rivestita con della carta colorata e, se troppo grande, può essere divisa con un foglio di cartone resistente dove i libri potranno essere poggiati.
  • Portadocumenti. Grazie al riutilizzo di scatole di cereali, anche i vostri documenti avranno il loro posto. Riponete una scatola sull’altra incollandole tra di loro con nastro biadesivo. Procedete con il rivestimento ed il portadocumenti sarà pronto in men che non si dica.

    Porta penne
    Porta penne (fonte unadonna.it – Pinterest)
  • Portapenne. I rotoli di carta igienica non saranno mai stati così utili. Disponeteli uno di fianco all’altro, in verticale o orizzontale, ed uniteli con il nastro. Potete dipingerli, colorarli o rivestirli a vostro piacimento.

    Mobiletto di carta
    Mobiletto di carta (fonte dal web)
  • Mobiletto porta oggetti. Se avete dimestichezza con il fai da te, questo mobiletto è una sfida da accettare. Prendete quattro o più scatole rettangolari a seconda di quanto volete che sia grande. Successivamente prendete uno scatolone più grande che possa contenerle tutte. Rivestitele con carta anche di colori diversi e posizionatela all’interno dello scatolone. Al posto delle maniglie potrete apporre dei simpatici fiocchetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carta da parati sostenibile: arredare la casa con gusto ed in maniera green

Con materiale semplice da reperire come la carta ed un pizzico di fantasia e voglia di mettersi all’opera, potrete creare dei fantastici organizer. I vostri spazi saranno sicuramente più ordinati e la vostra casa più semplice da gestire.