La tartaruga Diego salva la sua specie accoppiandosi di continuo

Qualche decennio fa la tartaruga delle Galapagos era in via di estinzione, ma grazie a Diego è tornata a ripopolarsi.

La storia incredibile della tartaruga Diego
La storia incredibile della tartaruga Diego (foto da Pixabay)

Qualche decennio fa la tartaruga delle Galapagos era in via di estinzione, ma grazie a Diego è tornata a ripopolarsi. Ne erano rimaste soltanto quattordici, un maschio si è fatto carico di tutto è ha fecondato tutte le femmine del gruppo, ripopolando da solo la zona delle Galapagos. La tartaruga Diego ha salvato la sua specie, accoppiandosi di continuo.

Potrebbe interessarti anche → Scoperte nuove specie animali, nessuno le aveva mai viste

Nato alle Galapagos, Diego è stato catturato e portato in uno zoo di San Diego, negli Stati Uniti, dove ha preso il nome. Per due decenni, la tartaruga ha vissuto nello zoo, fino a quando non è stata riportata nella sua terra di origine a causa del rischio di estinzione della sua specie. Diego si è dato subito da fare, accoppiandosi con dodici femmine, salvando dall’estinzione la sua specie.

La salvezza delle tartarughe delle Galapagos è stata affidata a Diego

Tartarughe delle Galapagos, salvate dall'estenzione
Tartarughe delle Galapagos, salvate dall’estinzione (foto da Pixabay)

Negli anni 70 le tartarughe delle Galapagos erano quasi del tutto estinte. Le autorità hanno disposto un intervento mirato al ripopolamento della specie. Sono state censite tutte le tartarughe presenti in cattività, tramite un programma specializzato per la salvezza di questo splendido e antico esemplare.

Potrebbe interessarti anche → Animali e condominio, le regole per preservare la serenità di tutti

La razza di tartarughe Cheloinidis Hoodensis, nel giro di qualche anno, è passata da soltanto quattordici esemplari a duemilacinquecento. Un bel traguardo, raggiunto grazie all’infinita libido della tartaruga Diego. Secondo le guardie della zona, circa ottocento tartarughe sarebbero figlie di Diego.

Potrebbe interessarti anche → SolarGaps, le tende intelligenti che producono energia: quanto costano?

Accanto a Diego, è stato posto un compagno maschio, chiamato soltanto E5, considerato, almeno nei primi anni, inattivo. Molto probabilmente, invece, anche questo esemplare si è dato parecchio da fare, forse anche più de popolare Diego. Si tratta di due esemplari molto amati in tutto l’arcipelago, da abitanti e turisti.