Castagne, non buttare i gusci ma scopri in cosa possono esserti utili!

Le castagne oggi vengono utilizzate come alimento dall’antipasto al dolce. Ciò che non sai è il ruolo dei gusci, rimedi naturali per..

Castagne (Pixabay)
Castagne (Pixabay)

Un tempo le castagne erano considerate “il pane dei poveri“, ora sono un alimento molto diffuso in cucina, impiegato sia per portate dolci che salate. Sono un ottimo rimedio naturale, aiutano per i problemi intestinali, rafforzano le ossa, i muscoli e migliorano la circolazione. Le castagne sono il frutto degli alberi di castagno, appunto, i quali appartengono alla famiglia delle fagaceae, molto diffusi nell’Europa meridionale e in particolare in Italia. Le castagne possono essere consumate in diversi modi, zuppe, cosparse di cannella, ma, quella più comune è la tradizionale “caldarrosta“, una cottura che conserva i sali minerali del frutto. Quindi, del frutto sappiamo i suoi benefici, ciò che non sappiamo è l’utilità dei gusci, scopriamo insieme in che modo sono considerati un rimedio naturale!

Ti potrebbe interessare anche -> “L’energia rinnovabile è la strada giusta ma.. prima impariamo a risparmiare”

Gusci delle castagne, i tuoi alleati nel giardinaggio

Castagne, simbolo dell'autunno
Castagne, simbolo dell’autunno (foto da Pixabay)

Ogni scarto alimentare può riservare delle proprietà di cui non siamo a conoscenza. In questo modo, perdiamo la possibilità di utilizzare prodotti naturali, i quali sono ottimi rimedi per diversi settori. In questo caso parliamo dei gusci di castagne, quest’ultimi vengono buttati un po’ da tutti una volta aver consumato il frutto, ma, possono essere utilizzati nel giardinaggio!

Ti potrebbe interessare anche -> “Spesa intelligente, i consigli per fare bene a sé stessi e all’ambiente”

I gusci possono essere utilizzati come Fertilizzante rinvigorente per concimare le piante, basterà sminuzzare le bucce in piccoli pezzi e cospargere il terreno. I gusci sono ricchi di azoto e magnesio, due elementi che stimolano la crescita delle piante e le proteggono da agenti esterni. Puoi anche bruciare le bucce nel camino e cospargere le ceneri sul terreno.

Ti potrebbe interessare anche -> “Bustine di tè, il modo rivoluzionario e green di pulire casa”

E’ anche un ottimo antiparassitario contro cocciniglia e afidi. In questo caso le bucce vanno bruciate e le ceneri, circa 100 gr mescolate in 1 lt di acqua. Basterà mettere il composto in uno spruzzino e vaporizzarlo su tutte le foglie. Allontanano anche le lumache, semplicemente creando una barriera con i gusci intorno al perimetro della pianta. Sono ottimi anche come substrato nel terreno, facilitando il drenaggio dell’acqua.