Bustine di tè, il modo rivoluzionario e green di pulire casa

Le bustine di tè possono essere un rimedio economico e green per pulire casa. Ne bastano due per avere superfici sgrassate e deterse.

Tisane e infusi (Pixabay)
Tisane e infusi (Pixabay)

Le bustine del tè possono rivelarsi utilissime per pulire casa. Non è una bufala, le proprietà contenute all’interno della celebre bevanda consentono infatti di non essere sprecate e dar loro nuova vita. In queste giornate particolarmente fredde in cui gustare una tazza di tè fumante è quasi un must, diventa ancora più semplice pulire casa con questo metodo che sembra rivoluzionario, in realtà è semplicemente innovativo e tiene conto di ciò che offre la natura.

Al tè sono riconosciute proprietà sgrassanti, pulenti e lucidanti. Insomma, caratteristiche che rendono un prodotto perfetto per sopperire alle incombenze domestiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lavanda, proprietà ed esperimenti fitoterapici

Le bustine del tè, amiche delle pulizie domestiche: i suoi usi

Wc pulito e disinfettato trucco fai da te
Foto da Pinterest

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come riciclare vecchi jeans, idee per tutti: dalle borse ai tappeti fino alle fodere

  • Superfici: se queste sono porose o di legno, il tè è la soluzione ideale per pulirle. Portare ad ebollizione 500 ml di acqua e lasciare in infusione due bustine di tè per cinque minuti. Una volta che l’acqua si raffredda, unire il bicarbonato – due cucchiaini – e mescolare. Passare il composto sulle superfici con un panno e poi risciacquare l’alone. Sconsigliato sui  mobili chiari;
  • Tappeti: questi possono essere puliti in due modi, tradizionalmente o a secco. Nel primo caso lasciare in infusione dell’acqua – un litro – calda con due bustine di tè verde. Lasciare raffreddare e spruzzare sui tappeti. Il secondo metodo invece richiede semplicemente di posizionare le foglie di tè per un paio di ore e lasciare agire;
  • Wc: il tè è utile per togliere le macchie di calcare. In questo caso infatti basta trattare la zona interessata – vanno bene anche le bustine utilizzate – e lasciare agire tutta la notte. Prima di tirare lo sciacquone rimuovere le bustine. L’effetto si noterà subito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Che pianta da interno sei? Scoprilo con un semplice test

  • Frigorifero: Due bustine di tè – usate – e lasciate all’interno del frigorifero sprigionano tutto il loro profumo cacciando quelli molesti di residui di cibo e senza intaccare né rovinare ovviamente gli aromi buoni. Piccoli accorgimenti per avere casa pulita e profumata a costo zero.