Addio condensa grazie a lui…un prodotto che tutti abbiamo in casa

Dopo una doccia calda il vapore si diffonde nel bagno e appanna gli specchi, la condensa si forma per l’umidità: c’è un trucco per evitarla.

Trucchi per evitare la condensa sullo specchio del bagno
Trucchi per evitare la condensa sullo specchio del bagno (foto da Pixabay)

Dopo una doccia calda il vapore si diffonde nel bagno e appanna gli specchi, la condensa si forma per l’umidità: c’è un trucco per evitarla. Gli specchi e i vetri si appannano, specialmente quelli del bagno, per via del microclima della stanza, costantemente umido. A causa dei termosifoni, dell’acqua della doccia o dello scarico del wc, vetri e specchi sono costantemente appannati.

Potrebbe interessarti anche → Cellulite addio, i tre rimedi fitoterapici per contrastarla definitivamente

C’è un semplice trucco per evitare che specchi e vetri si appannino: il sapone di Marsiglia. Esattamente, basta una saponetta di questo sapone per risolvere il fastidio. Dobbiamo inumidirla e poi strofinarla sui vetri. Strofinando la saponetta sulla superficie, questa rilascerà una patina che proteggerà vetri e specchi dall’umidità. Con un panno morbido, in seguito, possiamo pulire lo specchio, senza trovare aloni di umidità.

Metodi veloci per togliere la condensa dagli specchi ed evitare che si appannino

Vetro appannato
Vetro appannato, cosa fare prima di una doccia calda (foto da Pixabay)

Il metodo del sapone di Marsiglia è davvero funzionale, ma non è l’unico che risolve il problema, un altro esempio è l’utilizzo del limone. Basta riempire un flacone spray con del succo di limone, allungato con l’acqua, e spruzzarlo sulle superfici. Una passata di panno ed ecco che la superficie sarà pulita e brillante. Invece conoscete il trucco della patata?

Potrebbe interessarti anche → Acqua di rose: come preparare il decotto direttamente a casa tua

Il trucco della patata è semplicissimo, tagliamo una patata a metà e la strofiniamo sullo specchio poco prima di fare la doccia. L’amido della patata eviterà che l’umidità appanni il vetro. Anche in questo caso, dopo aver terminato in bagno, si potrà passare un panno morbido per eliminare ogni residuo del tubero. Ma non finisce mica qui, c’è un ultimo trucchetto.

Potrebbe interessarti anche → Pomodori in inverno, è meglio non mangiarli. Non l’avresti mai detto

L’ultimo metodo per evitare la condensa sugli specchi è il più facile da attuare. Si tratta solamente di aprire il rubinetto dell’acqua fredda. L’acqua fredda contrasta l’umidità prodotta dall’acqua calda ed evita che si formino le goccioline di condensa. Facciamo scorrere l’acqua fredda e intanto puliamo il vetro con un panno morbido. Niente più gocce o aloni. Facile, no?