Aiuta il pianeta, puoi farlo tranquillamente da casa, bastano pochi gesti!

Per aiutare il pianeta bastano dei semplici, ma efficaci, gesti, puoi farlo comodamente da casa tua, basta risparmiare! Ma scopriamo insieme quali sono..

Risparmiare energia (Pixabay)
Risparmiare energia (Pixabay)

Aiutare il pianeta è un atto che tutti noi dovremmo fare nell’arco della nostra giornata. E’ importante partecipare alle iniziative collettive, pulire le superfici occupate dai rifiuti o evitare di gettare carte per terra. Ma, possiamo contribuire alla salvaguardia della nostra Terra anche adottando delle semplici abitudini tra le mura di casa nostra. Ogni casa è un piccolo mondo a sé, e come tale, ha i suoi sprechi e consumi. Quest’ultimi, anche se non si direbbe, incidono sulla sostenibilità ambientale. Non scoraggiarti, scopriamo insieme cosa puoi fare!

Ti potrebbe interessare anche -> “Vasi per le piante grasse, come realizzarli con il brik del latte”

Come possiamo aiutare il pianeta da casa?

Sostenibilità del pianeta (Pixabay)
Sostenibilità del pianeta (Pixabay)

Quindi, per aiutare il pianeta bastano pochi accorgimenti da adottare tra le pareti di casa. Risparmiare energia elettrica è il primo passo. Quasi nessuno stacca i fili dalla presa della corrente nel momento in cui non c’è più necessità di utilizzarli. Ma, quando usciamo da una stanza illuminata con una lampada, o quando abbiamo terminato di caricare un dispositivo, dobbiamo sempre ricordarci di staccare i fili dalle prese e di chiudere le luci, ove non servono. Possiamo anche aggiornare la nostra illuminazione utilizzando delle lampade a LED, le quali consumano meno.

E’ consigliabile, inoltre, di avviare i cicli di lavaggio della lavatrice quando il carico è pieno, e non quando ci sono pochi panni. Così come regolare il frigo a temperature basse evitando di aprirlo spesso per evitare di consumare maggior energia. Avere piante d’appartamento, invece, aiuta ad eliminare l’anidride carbonica in casa e rilasciano ossigeno, oltre al fatto che ci fanno bene per regolare i livelli di stress.

Ti potrebbe interessare anche -> “La Ragazza di Fango: il tesoro dei suggestivi Giardini perduti di Heligan”

Gli sprechi di cibo sono un’altra abitudine da eliminare. Prima di fare la spesa controlliamo cosa c’è in frigo e divertiamoci con delle fantastiche ricette svuota-tutto. Quando parliamo di sprechi di cibo ci riferiamo anche all’insieme dei rifiuti prodotti dagli alimenti, come le confezioni alimentari, le buste per il trasporto, e così via. In questo caso possiamo rendere Green la nostra spesa acquistando prodotti sfusi e utilizzando buste riciclabili.  

Ti potrebbe interessare anche -> “Parete da lavoro attrezzata e comoda? Ricicla le bottiglie di plastica – VIDEO”

E’ da un alcuni anni che la raccolta differenziata è obbligatoria, quindi, tutti ormai la facciamo e abbiamo imparato a farla, anche se qualche dubbio ogni tanto ci viene su come suddividere i rifiuti. Ma, il punto non è fare una corretta raccolta differenziata, dobbiamo, invece, imparare a produrre meno rifiuti, evitando, ad esempio, i prodotti usa e getta. Un ottima soluzione è il Riciclo Creativo, il quale attraverso l’uso di prodotti non più utilizzabili come bottiglie di plastica, flaconi, e tanto altro possiamo realizzare decorazioni e oggetti utili per la nostra casa.