Addio all’umidità in casa con semplici rimedi green. Sono favolosi

Combattere con l’umidità, in inverno, non è impresa semplice e tanti non sanno come agire: ecco come eliminarla grazie a quattro rimedi Green.

Se anche la tua casa è umida, potresti prendere in considerazione questi rimedi naturali.
Se anche la tua casa è umida, potresti prendere in considerazione questi rimedi naturali (foto da Pixabay)

Combattere con l’umidità, in inverno, non è impresa semplice e tanti non sanno come agire: ecco come eliminarla grazie a quattro rimedi Green. Freddo e umidità vanno di pari passo, nei mesi invernali siamo tutti alle prese con l’umidità, che comporta varie problematiche. Dai panni che non si asciugano alla muffa sulle pareti, fino ad arrivare ai dolori muscolari. Che cosa fare in questi casi?

Potrebbe interessarti anche → Il Circus Atmosphere pro-animali. Un passo avanti verso il rispetto

Se anche la tua casa è umida, potresti prendere in considerazione questi rimedi naturali. Sono semplici da attuare e danno risultati efficaci. Mantenere livelli di umidità normali, si pensa circa il 45-50%, non è affatto facile in inverno, quando le temperature scendono in picchiata. Ecco alcuni rimedi green utili per abbassare l’umidità e la condensa da vetri e pareti. Bastano semplici ingredienti, vediamo quali.

Quattro rimedi casalinghi davvero efficaci contro l’umidità in casa

Umidità nell'aria (Pixabay)
Eliminare l’umidità grazie a quattro rimedi Green. (Pixabay)

Il sale grosso è uno degli ingredienti segreti per assorbire l’umidità della casa. Il sale (anche quello fino) è capace di assorbire l’umidità presente nell’aria, lo sapevi? Basta soltanto versare un po’ di sale grosso in una bacinella e collocarlo negli angoli delle camere. Dopo qualche giorno il sale sarà bagnato perché avrà assorbito tutta l’umidità. A questo punto occorrerà sostituirlo con del sale nuovo. Per avere un deumidificatore naturale possiamo utilizzare anche del bicarbonato di sodio.

Potrebbe interessarti anche → Foreste vergini nel mondo, un dramma epocale. La natura sta morendo

Basta agire come nel caso del sale, quindi mettere il bicarbonato in delle bacinelle e posizionarle nelle stanze di casa. Il bicarbonato però assorbe meno umidità rispetto al sale, perciò va bene più che altro in spazi piccoli, come bagnetti, armadi o sgabuzzini. Il bicarbonato è in grado di assorbire anche gli odori, eliminando i cattivi odori. Un altro rimedio green per sconfiggere l’umidità sono le piante assorbi-umidità. Alcune piante riescono ad assorbire l’umidità che circola nell’aria, inoltre sono anche belle da vedere e arredano casa.

Potrebbe interessarti anche → Pesci rossi banditi da sagre e feste. Un passo avanti nella tutela degli animali

È il caso dell’aloe, una pianta semplicissima da coltivare e molto resistente, oppure del bambù. L’ultimo rimedio, più che altro è un consiglio, è quello di non stendere i panni in casa. Si tratta di una cattiva abitudine che non fa altro che aumentare l’umidità. Tra le cattive abitudine rientrano quella di non far arieggiare il bagno dopo aver fatto la doccia. Oppure, quella di non azionare la cappa dei fornelli dopo aver cucinato, e anche quella di arieggiare casa mattina e sera, anche in inverno, per almeno mezz’ora.