Scoperto un nuovo esemplare d’albero intitolato a Leonardo Di Caprio

È stato scoperto un nuovo esemplare di albero intitolato all’attore hollywoodiano e attivista Leonardo Di Caprio

foresta
foresta (da Pixabay)

Il nuovo anno ha portato una nuova e inaspettata notizia relativa al mondo della botanica. La scoperta di una nuova specie di pianta, che gli scienziati avrebbero prontamente dedicato all’attore e attivista per la salvaguardia della foresta pluviale, Leonardo Di Caprio.

Potrebbe interessarti anche → Tragico incidente in uno zoo. L’attacco di una Tigre del Bengala – FOTO – (Immagini forti)

Un nuovo esemplare di albero, recentemente scoperto in Africa è stato intitolato a Leonardo Di Caprio. Questo gesto è stato fatto per omaggiare l’attore hollywoodiano per l’impegno profuso in difesa della foresta pluviale. Un costante impegno per salvaguardare questo patrimonio dai bracconieri del disboscamento ai fini commerciali.

“Uvariopsis dicaprio” è il nome scelto dagli scienziati

Uvariopsis dicaprio (facebook)
Uvariopsis dicaprio (facebook)

Il mondo ecologista e della scienza si era immediatamente ribellato alla nefasta possibilità del disboscamento di diverse aree della foresta pluviale camerunense. Uno scandalo gridato a gran voce soprattutto da parte di uno dei più accesi attivisti in difesa di questo patrimonio naturale; l’attore Leonardo di Caprio.

Potrebbe interessarti anche → Ammorbidente fai da te: veloce, pratico, green ed economico. Mai più senza

La foresta è una delle maggiori foreste pluviali incontaminate dell’Africa centrale, e ospita il popolo Banen. Una biodiversità unica tra gorilla, elefanti, scimpanzé ed altri numerosi animali, perennemente minacciati dalla presenza e dall’attività dell’uomo.

Sebbene ancora non sia stata dichiarata ufficialmente parco nazionale, il governo autoctono ha avallato questa possibilità. In questo modo arginerebbe notevolmente gl’interessi di alcune multinazionali attratte dalla possibilità di disboscamento commerciale del territorio.

In questo clima di conflittualità politica, un gruppo di scienziati della Royal Botanic Gardens, ha scoperto una nuova specie vegetale. Questo albero individuato nella foresta camerunense, già nota per la sua preziosa biodiversità, è una specie nuova. Il nome scelto per questa nuova specie botanica è “Uvariopsis dicaprio”, un omaggio all’attore che si è distinto nel salvataggio della foresta di Ebo in Camerun.

L’albero “Uvariopsis dicaprio” è un piccolo sempreverde tropicale, con dei caratteristici fiori gialli che spuntano dal tronco. Si tratta di una specie inedita che appartiene alla famiglia delle ylang ylang una specie classificata da tempo nel gruppo di alberi in pericolo critico.

Potrebbe interessarti anche → Cipolla in giardino, come proteggere le piante in modo green

L’albero correrebbe un serio pericolo di estinzione, in quanto è presente solo in un’area della foresta molto ristretta. I pericoli che la foresta pluviale corre, come del resto la foresta amazzonica ed altre aree verdi del nostro pianeta, vanno dal disboscamento agli incendi, alla siccità.