Tutti+pazzi+per+il+pot-pourri%2C+come+preparare+la+composizione+dall%26%238217%3Baroma+avvolgente
orizzontenergiait
/2022/01/25/pot-pourri-composizione-aroma-avvolgente-casa/amp/
Green

Tutti pazzi per il pot-pourri, come preparare la composizione dall’aroma avvolgente

Pot-pourri, il segreto per profumare casa e rendere gli ambienti leggiadri e freschi. Prepararlo è semplicissimo, segui questi semplici passi. 

Pot-pourri (Pixabay)

Pot-pourri, almeno una volta ne hai sentito parlare. Un mix di fragranze naturali che danno origine a qualcosa di unico e avvolgente. Prepararlo è semplicissimo, bastano veramente pochi ingredienti per avere il tuo profumo naturale per casa. Perfetto anche per aromatizzare i cassetti e gli armadi.

Quando si tratta di ambienti ampi, il pot-pourri può essere raccolto in un vaso di vetro, un piatto o un’ampolla. Per i cassetti invece ne basta molto di meno – anche per evitare l’effetto controproducente – piccole quantità racchiuse in dei ballotin di organza per intensi momenti di piacere. Scopri come preparare il tuo pot-pourri preferito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ogni macchia il suo rimedio, soluzioni anti-panico per salvare il tuo capo preferito

Pot-pourri, piccoli step per un profumo che regala intense emozioni

Spezie (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Un fiore per ogni segno zodiacale: scopri quello associato al tuo!

Per preparare un intenso pot-pourri occorre seguire questi semplici passaggi:

  • Prendere gli ingredienti scelti, in base ai propri gusti personali: quindi fiori secchi, erbe aromatiche e sminuzzare tutto:
  • Unire le spezie scelte, scorze di agrumi. Se opti per delle foglie di tè, queste non vanno sminuzzate;
  • Mescolare il tutto con il cucchiaio di legno;
  • Intensificare il profumo con un mix di olii essenziali, ovviamente che siano conformi agli altri ingredienti in modo da avere un profumo armonico, si consigliano 20-30 gr.

Dopo aver compiuto questi passaggi, riporre il tutto in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e lasciarlo chiuso per un tempo che oscilla da una alle due settimane, il tempo ideale per potenziare la fragranza e renderlo omogeneo. Al posto degli oli essenziali, si possono usare le gocce dei profumi che sono ormai quasi finiti, si otterrà un’aroma originale. Inoltre, per ravvivare il profumo del pot-pourri periodicamente versare qualche goccia di olio essenziale si rivelerà utile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tisana dell’amore, la bevanda per un San Valentino perfetto: ingredienti e procedimento

Il pot-pourri, che ha una durata di quattro settimane, va mescolato ogni 3-4 giorni per renderlo sempre dall’aspetto e dal profumo fresco. I fiori secchi si trovano nei negozi specializzati, ma anche online esiste una vasta scelta.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da