Ammorbidente fai da te: la ricetta low-cost per un bucato perfetto

Ammorbidenti green fai da te, sono l’ideale per restituire morbidezza ai vostri capi. Scopri le ricette migliori ma soprattutto ecologiche

Bucato con cattivo odore (Pinterest)
Bucato con cattivo odore (Pinterest)

Fare il bucato è un passaggio che quotidianamente svolgiamo nelle nostre faccende domestiche. È molto importante non solo per lavare i capi sporchi, ma soprattutto per igienizzarli da eventuali impurità parassiti e acari che si possono annidare fra i vestiti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lenzuola rovinate? I rimedi per smacchiare la biancheria ingiallita

Effettivamente col passare del tempo i nostri capi perdono quella delicatezza iniziale,per questo serve un ammorbidente per renderli come nuovi. Tuttavia molto ammorbidenti sono prodotti chimicamente e risultano fastidiosi sia per l’ambiente che per la salute. Per questo vi daremo qualche consiglio per realizzarne alcuni in modo semplice ed ecologico.

L’aceto è l’alleato migliore per restituire morbidezza ai vestiti

Come lavare piumoni, piumini e cappotti
Lavatrice (Pixabay)

Oltre alla pulizia e alla igienizzazione, i nostri vestiti necessitano di un prodotto che conferisca loro morbidezza, cosi sarà un vero comfort indossarli. Il prodotto che utilizziamo per restituire l’effetto soffice perduto è il comunissimo ammorbidente. La maggior parte di quelli che si trovano in commercio sono prodotti chimici, che anno un elevato impatto ambientale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il ponte del Diavolo, tra mito e natura è uno dei posti più belli d’Europa

Inoltre potrebbero essere pericolosi anche per la nostra salute, proprio per questo motivo vi daremo alcuni consigli per realizzarne alcuni con facilita, ma soprattutto in modo naturale ed ecologico.  Il primo ammorbidente fai da te green che vi suggeriamo è a basa di aceto e bicarbonato. Vi basterà procurarvi 15 grammi di bicarbonato di sodio, 250 ml d’acqua calda , un litro d’aceto di mele,  25 gocce di olio essenziale di lavanda e un recipiente in plastica dove immergere il tutto.

Versate l’acqua calda nel recipiente,  aggiungete il bicarbonato e l’aceto, noterete subito la formazione di numerose bolle. Dopodiché aggiungete l’olio essenziale per la profumazione. Agitate e conservate l’ammorbidente green fai da te in un luogo fresco.

L’aceto rimane comunque il miglior prodotto per ammorbidire i nostri capi. Tuttavia un’altra miscela che darà ottimi risultati, è a base di acido citrico. Questo elemento è facilmente ricavabile dagli agrumi, soprattutto dai limoni. Anche in questo caso la ricetta è semplicissima, vi basterà procurarvi 100 grammi di acido citrico, 1 litro d’acqua e 10 gocce di un olio essenziale per profumare il tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Conservi il cibo perfettamente? La vera rivoluzione arriva con Beeswax wrap

Aggiungete lentamente l’acido citrico nell’acqua in modo da non formare grumi, dopodiché versate le gocce di olio essenziale, mescolate e versate tutta la miscela in una bottiglia. Basterà un solo bicchiere da utilizzare per il lavaggio e l’effetto morbidezza è assicurato.