Bere troppa acqua fa male? La risposta della scienza sui rischi da evitare

Bevi poca, abbastanza o troppa acqua al giorno? Esistono delle dritte ben precise che la scienza ha indicato per il benessere del nostro organismo.

Bicchiere di acqua
Bicchiere di acqua (fonte Pixabay)

E’ luogo comune pensare che bere tanta acqua al giorno favorisce il benessere del nostro organismo e facilita la riduzione dei liquidi in eccesso. Ma se ne beviamo troppa? Secondo quanto dichiarato dai ricercatori del centro medico Spallanzani di Parma, eccedere nella quantità di liquidi giornalieri, può comportare diversi disturbi. Ecco quindi, quali sono le buone norme da seguire per bere il giusto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sostanze inquinanti nell’acqua potabile, l’UE vuole vederci chiaro. Accertamenti in corso

Chi segue una dieta o un regime alimentare piuttosto severo, tende a bere molti litri di acqua al giorno. Sebbene durante la stagione invernale sia difficile farlo, si tende a raggiungere l’obiettivo giornaliero aiutandosi con tisane e te calde. E’ dunque vero che bere almeno due litri di acqua al giorno fa bene al nostro organismo. Ma se si esagera? Il rischio è quello di diventare acquaholist, ovvero dipendenti dell’acqua. Ma cosa significa e perché fa male?

Bere troppa acqua fa male? I rischi dell’acquaholist

Bottigliette di plastica
Bottigliette di plastica (fonte Pixabay)

Sviluppare una vera e propria forma di dipendenza dall’acqua, porta verso un circuito vizioso che spinge a bere qualsiasi sostanza liquida durante il giorno. La situazione risulta problematica poiché può causare dei disturbi pericolosi per il nostro benessere. Se si diventa dipendenti, ecco quali sono i rischi in cui si incorre:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> L’acqua scade? La scoperta incredibile, nessuno ci aveva pensato. Assurdo!

  • Sangue si modifica, un’eccessiva quantità di acqua rende il sangue troppo fluido. Questo comporta un abbassamento della quantità di potassio e sodio nel nostro sangue, due minerali fondamentali per l’organismo.
  • Si suda di più, assumere più liquidi comporta anche una maggiore sudorazione, soprattutto nei periodi particolarmente caldi.
  • Si dorme meno e male, avere troppi liquidi in circolazione nel proprio corpo, spinge ad alzarsi di notte e andare in bagno. In termini più tecnici, ciò significa rendere inattivo l’ormone ADH ( antidiuretico) e alterare il funzionamento dei reni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bere acqua a stomaco vuoto, se lo fai devi sapere cosa può succedere. Assurdo!

Dunque, il nostro corpo può reagire male ad un eccesso di liquidi. Le quantità consigliate dai medici sono 2.7 litri al giorno per le donne e 3.7 litri per gli uomini, considerata anche l’alimentazione. La soluzione? Come in tutte le cose, ne troppo ne poco ma il giusto.