Posti meravigliosi e dove trovarli, alcune delle mete sottovalutate dai turisti

Quando si tornerà a viaggiare, il turismo si rialzerà in piedi, ci sono tanti luoghi incredibili e sottovalutati da visitare: eccone alcuni.

Vietnam, cascate
Vietnam, cascate (foto da Pixabay)

Quando si tornerà a viaggiare, il turismo si rialzerà in piedi, ci sono tanti luoghi incredibili e sottovalutati da visitare: eccone alcuni. Lasciamo perdere le mete più scontate, il mare vicino casa, preso d’assalto in estate, o la montagna, vissuta da turisti occasionali. Bisogna pensare in grande e andare alla scoperta di autentiche meraviglie del mondo. Località che magari abbiamo solo sentito nominare e che invece meritano ammirazione e, perché no, un bel viaggetto.

Potrebbe interessarti anche → Quali sono le città più colorate del mondo? Alcune si trovano proprio in Italia

Nel mondo ce ne sono tante, molte di queste insospettabili, ma sono tutte mete incredibilmente affascinanti che merit d essere viste da vicino. Per non seguire la massa, andando in posti scontati, anche se belli, dovremmo allargare i nostri orizzonti e conoscere posti nuovi, ancora non assediati dal turismo. Vediamone alcuni tra i più sottovalutati. Questa è una speciale classifica fatta di meraviglie.

I luoghi più sottovalutati dai turisti ma che sono incredibili

Montagne del Caucaso
Montagne del Caucaso (foto da Pixabay)

Uno dei luoghi più incantevoli del mondo e che si deve visitare è la catena montuosa del Caucaso, che si estende per cinque Nazioni e raccoglie testimonianze di diverse popolazioni. Questa attraversa Russia, Georgia, Azerbaigian, Armenia e Artsakh. Queste montagne, che hanno lunghezza di 1200 km, formano una specie d barriera naturale tra Europa e Asia, separando i continenti.

La bella cittadina di Tbilisi
La bella cittadina di Tbilisi (foto da Pixabay)

La Georgia, ad esempio, è un luogo meraviglioso, ricco di storia, sempre in bilico tra cultura orientale e occidentale. La sua capitale è Tbilisi, una città circondata da una fortezza di Narikala appartenente al XVII secolo. Questa città possiede un’architettura particolare, con l’uso di tanti colori e di tanti materiali con cui decorare l’ambiente. Tra l’altro, si mangia benissimo e ci si diverte un mondo, grazie alla vita notturna e alla scena elettronica che fa di Tbilisi una delle capitali della techno.

Del Vietnam sappiamo solo poco cose, legate alla guerra, ed è un paese che i turisti ignorano. Il Vietnam non è solo giungla e villaggi, ci sono tante piccole città soleggiate sul mare, ritrovo di pescatori, luoghi meravigliosi da visitare. Ma ci sono anche aree desertiche, con dune dove fare sport, qui è famoso il sandboarding, ossia cavalcare le dune sabbiose.

Potrebbe interessarti anche → Bianca e con tanti piccoli…. alla scoperta della spiaggia più sfiziosa del mondo

Dal Vietnam alla Georgia, dalla Malesia all’Uruguay, che meraviglia il mondo

Con Dao
Con Dao, isole del Vietnam immerse nel verde (foto da Pixabay)

Con Dao è un gruppo di isole sulle coste del Vietnam. Le acque qui sono cristalline, perfette per le immersioni, e c’è tantissimo verde in cui riposarsi. In queste isole le tartarughe depositano le uova, perciò sono anche protette. Il Vietnam, a cominciare dagli anni 80, ha avviato una forte politica ambientalista per recuperare tutti i territori avvelenati dalle armi usate in guerra.

Le meraviglie della Malesia
Le meraviglie della Malesia (foto da Pixabay)

Poco più sotto troviamo la Malesia, un paese ricco di aree naturali protette. Kuala Lumpur, la capitale, è una città dominata dalla natura. Una delle isole della Malesia è il Borneo, un posto magnifico dove nuotare e dove osservare la fauna. Questa zona ospita circa tre mila specie di pesci e centinaia di coralli.

arche ormeggiate nei fiumi del Con Dao
Parco Nazionale di Taman Negara (foto da Pixabay)

Sempre in Malesia c’è il Parco Nazionale di Taman Negara, una foresta pluviale antichissima. All’interno del parco si possono fare lunghe camminate, trekking nella giungla, campeggiare e osservare la fauna, ricca di tantissimi animali. Ovviamente, bisogna farsi guidare da una guida locale, la giungla non perdona e fa perdere il senso dell’orientamento.

Potrebbe interessarti anche → Viaggiare in treno: gli itinerari da non perdere. Salta in carrozza

Le mete più sottovalutate che meritano una visita

E che ne dite dell’Uruguay? La Nazione meno estesa del Sud America. Un paese in pieno sviluppo e ricco di bellezze. Ad esempio, la città di Colonia del Sacramento, che risale al XVI secolo, è considerata patrimonio mondiale dall’UNESCO. Qui vi arrivarono gli esploratori portoghesi, la città è rimasta intatta sin da allora. Colonia del Sacramento è una bella città, molto colorata e dominata da strade strette.

colonia del sacramento
Colonia del Sacramento, Uruguay, particolare (foto da Pixabay)

Se ci spostiamo sul mare, invece, troviamo Punta del Diablo, un tempo villaggio di pescatori, oggi ritrovo di giovani. Le spiagge di questa zona sono incontaminate, qui ci si rilassa alla grande. Stessa atmosfera la troviamo in Punta Ballena sempre in Uruguay. Si tratta di una cittadina costiera davvero affascinante, è composta da carinissime casette costruite sulle spiagge e dal popolare edificio Casapueblo, oggi un hotel.

Telc è una splendida cittadina, famosa per le casette colorate messe in file ordinate
Telc è una splendida cittadina, famosa per le casette colorate messe in file ordinate (foto da Pixabay)

La Repubblica Ceca ormai è un punto fissi per i turisti, in particolare la capitale Praga, piccolina e meravigliosa. Ma in questa terra ci son tante altre città da visitare. Telc è una splendida cittadina, famosa per le casette colorate messe in file ordinate. In questa cittadina troviamo numerose cantine sotterranee dove è possibile fare un tour.

Potrebbe interessarti anche → Viaggiare rispettando la natura si può con Sensibility: la nuova frontiera del turismo

Sempre in Repubblica Ceca c’è Cesky Krumlov, una cittadina fiabesca, costruita nel Medioevo e conservata perfettamente. Qui possiamo trovare numerosi musei il castello centrale che domina la cittadina, le vie antiche piene di botteghe. Insomma, una meta da visitare assolutamente, magari per una viaggio mantico insieme al proprio partner. Basta solo aprirsi a nuovi orizzonti per viaggiare in posti che in pochi hanno visto. Fateci un pensiero, ne vale la pena.