Casa+poco+luminosa.+Le+piante+da+scegliere+per+una+casa+pi%C3%B9+green
orizzontenergiait
/2022/02/01/casa-poco-luminosa-piante/amp/
Giardinaggio

Casa poco luminosa. Le piante da scegliere per una casa più green

Vuoi delle piante per arredare gli interni di casa ma temi che non entri abbastanza luce? Ecco alcune piante che ti aiuteranno a rendere la tua casa più Green.

Pianta da interno – Foto da Unsplash

Avere delle piante in casa è sempre piacevole. Le piante riescono a rendere alcune zone della casa molto più vive, soprattutto se si vive in un piccolo appartamento di città. Se non si ha un giardino o un balcone, infatti, avere un angolo della casa dedicato alle piante non solo abbellisce la casa, ma fa anche bene alla salute sia fisica che mentale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante da ufficio, migliorano l’umore e l’ambiente lavorativo, quali scegliere

Molto spesso però si rinuncia a tenerle in casa per via della scarsa luminosità. Case con poche finestre o finestre molto piccole non permettono di far entrare abbastanza luce tale da soddisfare il fabbisogno della pianta.

Fortunatamente però esistono alcune piante che non hanno bisogno di troppa luce, ma che anzi stanno molto meglio in condizioni di scarsa luminosità.

Case poco luminose: 6 piante da non perdere

Pianta in vaso da interno – Foto da Unsplash

Per scegliere la migliore pianta da interno che meglio si addice alla propria casa è necessario conoscere le caratteristiche della pianta. Se si vive in una casa poco luminosa bisognerà propendere per una pianta abituata a poca luce.

  • SANSEVIERA: una delle piante da interni più amate. Nota per la sua capacità di depurare l’aria inquinata, la Sanseviera non ha bisogno di luce diretta, anzi la luce diretta la ucciderebbe. E’ più adatta per ambienti con luce diffusa, perfetta da tenere in un salotto con poche finestre, poiché risente delle correnti d’aria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Addio muffa in casa, grazie a queste piante respirerai aria pulita

  • ORCHIDEA: altra piante probabilmente presente quasi in tutte le case degli italiani. L’orchidea è amata per i suoi caratteristici ed eleganti fiori, ma soprattutto per essere adatta agli interni di casa. Questa pianta ha bisogno di scarsa luce, motivo per cui il luogo ideale dove tenerla è il bagno. In bagno infatti arriva meno luce di altri luoghi della casa ed inoltre c’è un maggiore tasso di umidità, fattore di cui la pianta ha bisogno, trattandosi di una pianta tropicale.
  • FELCE: la felce è una pianta da sottobosco, quindi è abituata a zone d’ombra non arriva la luce diretta. Metterla sotto i raggi del sole la ucciderebbe motivo per cui andrà benissimo per una casa con scarsa luminosità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante belle e rigogliose a costo zero, se usi loro non te ne pentirai. L’avresti mai detto?

  • POTHOS: anche il Pothos, come la Sanseviera è molto diffuso in Italia. E’ una perfetta pianta da appartamento molto facile da coltivare ed estremamente resistente. Ama gli ambienti con poca luce, ed anzi, più la zona è in ombra e meglio è.

 

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da