SOS limone, perché la pianta perde le foglie? Devi intervenire subito

Se il tuo limone perde le foglie, probabilmente c’è qualcosa che non va. Le cause possono essere diverse ed oggi scopriremo alcune tra le più diffuse.

limone
Albero di limone – Foto da Pixabay

Il limone è uno degli agrumi più utilizzati al mondo. Questo agrume trova la sua utilità in diversi campi, a partire dalla cucina fino a terminare alla cura del corpo.

Sempre più gente, infatti, coltiva alberi di limoni, sia per la loro bellezza che per la loro utilità. Che sia in giardino o tenuto in un vaso sul proprio balcone, l’albero di limoni è una pianta che ha bisogno di costanti cure, essendo le piante di agrumi delle piante estremamente delicate e sensibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Albero di limoni in casa. Come averne uno partendo dai semi

Queste piante, infatti, possono risentire di diversi fattori come la mancanza di luce o un’irrigazione scorretta. Una dei sintomi che ci deve far accorgere del malessere della piante è la perdita di foglie. La perdita di foglie è un chiaro segnale d’aiuto della pianta che sta cercando di manifestare il suo malessere.

L’albero di limoni perde le foglie: le cause di questa problematica

limone
Limone – Foto da Pixabay

Quando il limone inizia a perdere le foglie significa che c’è qualcosa che sta disturbando la salute della nostra pianta. Le cause di questo malessere potrebbero essere molteplici ed è giusto conoscerle così da riuscire ad arginare il problema.

La temperatura è una di queste. Il limone è una piante abituata a climi miti, motivo per cui terre come la Sicilia e la Campania sono note per la loro produzione di agrumi. I limoni infatti non sopportano temperature rigide, e se la temperatura va al di sotto dei 10 gradi centigradi, la pianta potrebbe risentirne fortemente, iniziando a perdere le foglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Innesto di limone, la tecnica che ti darà una grande soddisfazione. Provare per credere

In questo caso il consiglio è quello di posizionarli all’interno di casa durante i periodi invernali, a maggior ragione se si vive in ambienti dal clima rigido, dove d’inverno si arriva anche a toccare una temperatura di 2 – 3 gradi centigradi.

La perdita di foglie può essere dovuta anche ad un cambio dell’habitat naturale del limone. Ciò significa che se da anni il limone è, ad esempio, abituato a stare su un balcone esposto a sud est, trasferendosi in un’altra casa con un’esposizione diversa, il limone potrebbe risentire del cambio di ambiente, perdendo le foglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pianta di limone moltiplicata. Il trucco c’è ma non si vede, è fantastico

Questo avviene a causa di una maggiore umidità o di una condizione di luminosità troppo scarsa. Infine, la perdita di foglie può anche essere dovuta ad una scorretta frequenza di irrigazione. Troppa acqua accumulata nel terreno, potrebbe far marcire le radici dell’albero. Ciò avviene anche in caso il terreno non sia abbastanza drenante o nel caso in cui il vaso in cui si trova la pianta di limone non è dotato di fori per il drenaggio.