Coltivazione indoor: la tecnica innovativa dai risultanti sensazionali

Coltivazione indoor :la tecnica in voga negli ultimi periodi che assicura raccolta e fioriture per tutto l’anno. Scopri di che cosa si tratta

Nebulizzare piante
Nebulizzare piante (fonte tuttivip.it – Pinterest)

Prendersi cura delle piante è diventata una passione a cui pochi sanno veramente rinunciare. Anche chi in precedenza non aveva lo spazio necessario per poter coltivare, ora può ovviare a questa problematica attraverso un nuovo metodo di coltivazione in voga già da diversi anni. Stiamo parlando della tecnica indoor.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Coltivazione home made, frutti succosi ti aspettano. Scopri la tecnica più in voga del momento

Coltivare indoor, non solo ci consente di risolvere il problema determinato dagli spazi,ma da un certo punto di vista, i risultati ottenuti saranno di certo migliori. Basterà seguire il giusto procedimento e aver cura di determinati passaggi. Ma scopriamone di più.

Idroponica o aeroponica? Scegli la più adatta alle tue esigenze

pomodori di serra
pomodori di serra (fonte Pixabay)

La tecnica di coltivazione indoor, praticata e diffusa ormai su ogni livello, vi consentirà di eliminare il cruccio delle spazio a disposizione. Inoltre produce eccellenti risultati sia dal punto di vista qualitativo, sia per quanto riguarda la quantità del raccolto. In questo modo potrete dilettarvi nella coltivazione delle specie che più vi appassionano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cosa piantare a febbraio? Scopri come rendere il tuo balcone fiorito e colorato

L’idea concettuale della coltivazione indoor è quella di ricreare il microclima utile alla pianta per svilupparsi e crescere in qualsiasi periodo. Ovviamente per questo tipo di coltivazione è necessario munirsi di un Grow Box, uno speciale armadio o stanza dove collocare le piantine. Questo speciale contenitore non lascia passare la luce solare, infatti la coltivazione indoor, prevede un sistema di illuminazione artificiale.

Questo sistema d’illuminazione è progettato per sostituire la luce solare, e vi consentire di scegliere l’intensità della luce e le ore di irradiazione; chiaramente in base alla tipologia di pianta scelta. Un altro elemento cruciale per ottenere ottimi risultati con questa tecnica è la ventilazione. Questa deve essere simulata all’interno del Grow Box mediante l’installazione di un’apposita ventola.

In questo modo consentirete il riciclo dell’aria pulita, fondamentale per la sana crescita delle vostre piante. Esistono diverse tecniche di coltivazione indoor, le più utilizzate sono quella idroponica, dove l’acqua funge da elemento cruciale per lo sviluppo della pianta, con l’ausilio ovviamente di fertilizzanti biologici. Altra tecnica indoor è quella aeroponica, in cui le radici si sviluppano liberamente in aria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orto fai da te, i trucchi per renderlo rigoglioso anche in inverno

Infine quella più comune, che vi consigliamo per iniziare questa nuova esperienza, ovvero quella in terra. Questa è la più semplice rispetto alle precedenti e necessità di meno attenzioni, in ogni modo i risultati saranno egualmente eccellenti