Detersivo piatti fai da te: la ricetta perfetta per l’ambiente e le tue mani

Stop alla plastica ed alle mani screpolate: con il detersivo dei piatti fai da te, anche lavare le stoviglie sarà un gesto d’amore per se stessi e l’ambiente. 

Lavare le stoviglie
Lavare le stoviglie (fonte donnamoderna.com – Pinterest)

C’è chi fa la conta per decidere a chi tocca e chi invece si auto propone perché adora l’ordine e le stoviglie pulite. In linea di massima, tutti abbiamo lavato i piatti quando proprio non ne avevamo voglia ma bisognava farlo assolutamente. Infatti, accumulare stoviglie sporche, non fa altro che peggiorare la situazione. Lavarli poi richiede il doppio della fatica, il doppio del sapone ed il doppio del tempo. Inoltre, tenere le mani a lungo sotto l’acqua ed a contatto con prodotti chimici, non fa bene alla pelle. Per questo, oggi vi suggeriamo alcuni segreti per produrre un detersivo dei piatti fai da te.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lavastoviglie, il rimedio naturale per avere piatti puliti, profumati e brillanti

Decisamente meno aggressivo dei prodotti acquistati in negozio ma, allo stesso tempo, efficace e profumato, grazie al sapone casalingo potrete far brillare le vostre stoviglie. Anche le vostre mani potranno provare giovamento e, nel tempo, riuscirete a notare la differenza. In ogni caso, un consiglio da tenere a mente, è quello di usare i guanti. Chi gestisce la casa e si trova spesso a pulire, potrebbe rovinare la propria pelle e le proprie mani. I guanti serviranno a proteggere e, se associati ad una ottima crema mani e all’uso di un detersivo naturale fatto in casa, non avrete più problemi.

Detersivo dei piatti fai da te: come prepararlo in casa

Limoni
Limoni (fonte Pixabay)

Se siete amanti della schiuma e del profumo intenso tipico dei prodotti in commercio, non dovete preoccuparvi. Bando allo scetticismo poiché, anche grazie a questo prodotto fatto comodamente in casa, riuscirete ad ottenere una soluzione perfetta. Ecco dunque come prepararlo e quali ingredienti utilizzare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Aceto caldo, sapone per i piatti e…il tuo sgrassatore economico è pronto – VIDEO

  • Limone e sale. Se siete soliti acquistare prodotti al limone, ecco la ricetta da seguire alla lettera. Tagliate 3 limoni  a pezzi e rimuovete i semi. Versate i pezzi in un frullatore ed aggiungete un pò di acqua ed un pizzico di sale. Una volta frullato, versa tutto in una pentola aggiungendo 100 ml di aceto bianco, 150 gr di sale e mezzo litro di acqua. Fai bollire per circa 10 minuti e spegni il fuoco. Quando la soluzione si sarà raffreddata, sarà pronta all’uso.
  • Sapone di Marsiglia. Con questo ingrediente la ricetta da seguire è decisamente più semplice. Mescola 240 ml di sapone liquido a 100 ml di acqua. Se preferisci, aggiungi qualche goccia di olio essenziale ed il gioco è fatto.
  • Bicarbonato. La famosa polverina bianca tutto fare non poteva di certo mancare. In una ciotola capiente, versa 120 grammi di polvere, 200 ml di acqua e 120 ml di sapone liquido. Il sapone è pronto per disinfettare le stoviglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Detersivo per i piatti fai da te, il tutorial per farlo comodamente a casa

Questi rimedi casalinghi possono essere usati in assenza di allergie ai prodotti da utilizzare. Se non avete alcun problema a riguardo, potete procedere tranquillamente. Bolle e profumo non mancheranno, proprio come una pulizia approfondita.