Orchidea, il segreto della longevità è stato svelato. Indispensabile farlo ora

Orchidea, la bellissima pianta può durare tanto e splendere per molto tempo, il segreto sta nella sua potatura. Ecco i momenti giusti quando farla. 

Orchidea quando potarla
Orchidea (Pixabay)

Orchidea, il fiore con la sua eleganza conquista tutti. Simbolo di bellezza, amore ed erotismo ogni colore ha il suo significato, ad esempio quella bianca spesso è protagonista del bouquet della sposa perché rappresenta la purezza, non a caso è il fiore del matrimonio. In generale uno dei più amati ed apprezzati per chi ha una casa stilosa ed elegante. 

Al pari delle altre piante ha bisogno di particolari cure, intese sia come luce – da evitare quella diretta – che come irrigazione. Predilige gli ambienti umidi ma il segreto sta nella sua potatura: ecco quando farla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea, conosci il luogo perfetto per la fioritura? Non l’avresti mai detto

Orchidea, se la poti in questi momenti sarà longeva e rigogliosa

Orchidea quando potarla
Orchidea (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea sofferente: le foglie spaccate sono un segnale d’allarme

Secondo gli esperti il segreto per una pianta longeva sta nella sua potatura, ovviamente da eseguire in tre momenti precisi:

  • Durante la fioritura: se si notan0 dei fiori spenti e dall’aspetto malsano, il segreto sta nel tagliarle accuratamente. Questo significa che non vanno estirpate manualmente in quanto si potrebbe danneggiare l’intera pianta. Aiutarsi con delle forbici disinfettate e procedere con un taglio preciso e netto. Questa operazione sarà indispensabile per favorire la fioritura della tua orchidea;
  • Dopo la fioritura: l’orchidea fiorisce fino ad autunno. Dopodiché occorre controllare i gambi, se questi appaiono marroni o gialli, munirsi anche in questo caso di forbici disinfettate e tagliare a pochi centimetri dallo stelo. Questo favorirà la crescita di nuovi gambi;
  • Potare le radici: durante il rinvaso controllare bene le radici in modo tale che nel nuovo vaso la pianta possa crescere adeguatamente. Preliminare quindi rimuovere tutte le radici marce o comunque che presentano un cattivo aspetto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea che non fiorisce, il motivo ti lascerà senza parole. I rimedi da utilizzare all’istante

E’ importante sapere quando potare la piante per evitare di danneggiarla. Piccoli accorgimenti che ti permetteranno di averla sempre curata e perfetta, capace di sprigionare la sua bellezza ed arricchire l’arredo di casa per molto, molto tempo.