Dissenteria, puoi curarla con questa pianta. Non te ne pentirai

La dissenteria è un disturbo che colpisce diverse persone ogni giorno. Scopri come curarla con questa pianta, non te ne pentirai.

dissenteria
Mal di pancia da dissenteria – Foto da Pinterest

La dissenteria, più comunemente nota con il nome di diarrea, è un disturbo comune e molto frequente che colpisce la maggior parte delle persone.

Non si tratta di una patologia, ma semplicemente una reazione del nostro organismo che può dipendere da diversi fattori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mal di pancia e diarrea, per guarire il segreto non è “mangiare in bianco”

Ciò che avviene nel nostro organismo in questi momenti è molto semplice. L’intestino espelle in maniera molto veloce le feci, provocando dolori e spasmi fino a completa evacuazione. L’obiettivo dell’intestino è in realtà quello di eliminare la minaccia che causa l’irritazione dell’intestino.

Normalmente la dissenteria è dovuta a stati d’ansia, ma può essere causata anche da virus e parassiti, o addirittura essere di origine batterica.

Potentilla Anserina: la pianta capace di curare la dissenteria

potentilla
Potentilla Anserina: un’erba medica capace di curare la dissenteria – Foto da Pinterest

Per curare la dissenteria non sempre è necessario ricorrere all’utilizzo di farmaci. A meno che non si tratti di una dissenteria batterica, che quindi andrà curata sotto consiglio del medico, in tutti gli altri casi si potranno utilizzare dei rimedi naturali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tisane detox: tutte le piante per un effetto pancia piatta garantito

Uno dei rimedi naturali maggiormente efficaci è una particolare pianta curativa che si chiama Potentilla Anserina. E’ una pianta acquatica e palustre commestibile, dotata di diverse proprietà curative, tra cui appunto la capacità di combattere la diarrea, grazie alla sua proprietà astringente.

Trattandosi di una pianta palustre è possibile coltivarla anche a casa, se disponete di un giardino con un piccolo laghetto. In questo modo avreste sempre a disposizione il vostro segreto infallibile contro gli attacchi di dissenteria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Stitichezza, la “medicina” naturale che vogliono tutti. Funziona davvero

Per assumerla è necessario far seccare le sue foglie, per poi sbriciolarle ed utilizzarle per creare un infuso o un decotto. Alcune ricerche hanno dimostrato come la Potentilla Anserina sia efficace anche in casi di dissenteria cronica, dovuta spesso agli stati d’ansia ed ai cambi di stagione.