Salvare la carta dall’acqua è possibile? Solo se fai in questo modo

Prima o poi capita a tutti, il libro che stiamo leggendo cade accidentalmente in acqua: tranquilli, se fai così puoi salvare la carta.

Appoggiamo inavvertitamente il libro e questo cade in acqua oppure lo lasciamo sotto la pioggia
Appoggiamo inavvertitamente il libro e questo cade in acqua, oppure lo lasciamo sotto la pioggia (foto da Pixabay

Prima o poi capita a tutti, il libro che stiamo leggendo cade accidentalmente in acqua: tranquilli, se fai così puoi salvare la carta. Una vera seccatura, ma può capitare, magari stiamo leggendo un romanzo appassionante e giriamo per casa, distratti. Appoggiamo inavvertitamente il libro e questo cade in acqua, oppure lo lasciamo sotto la pioggia. Non bisogna farsi prendere dal panico e fare cose avventate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cuscino anticervicale fai da te: Come realizzarlo in poche e semplici mosse

La fretta è sempre cattiva consigliera, perciò non bisogna mai mettere il libro ad asciugare sul termosifone, tantomeno stirare le pagine co ferro da stiro. I calore, infatti, se da una parte asciuga nell’immediato, dall’altra espande inchiostro e secca la carta, lasciandola rovinata, piena di pieghe e part rigonfie. Ma allora come comportarsi in questi casi? C’è un piccolo trucco per salvare la carta.

Il trucco per salvare la carta bagnata di acqua, come farla tornare nuova

Il trucco per salvare la carta bagnata di acqua, come farla tornare nuova
Il trucco per salvare la carta bagnata di acqua, come farla tornare nuova (foto da Pixabay)

Lo conoscono in pochi, ma c’è un metodo efficace per far tornare la carta in buone condizioni e per salvare il libro che stiamo leggendo. Se accidentalmente vi cade un libro in acqua, oppure se lo lasciate in balcone e ve ne dimenticate, e inizia a piovere, ecco la soluzione per salvarlo. Per prima cosa prendete un sacchetto di plastica per alimenti e metteteci il libro, dopodiché riponetelo nel congelatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dormire a pancia in giù è sbagliato: i motivi per i quali dovresti cambiare posizione a letto

Esatto, avete capito bene, in congelatore, quindi non accanto a fonti di calore, come solitamente si pensa. Niente ferro da stiro, niente termosifone, ma in freezer. Il gelo ferma l’emorragia di inchiostro ed evita la dispersione di acqua, limitando la catastrofe. Lasciatelo congelare, dunque toglietelo dal freezer, liberatelo dalla busta di plastica e fatelo scongelare. A questo punto, prendete della carta assorbente e inseritela tra i fogli più bagnati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Barefoot, i benefici nel camminare a piedi nudi. Perché farlo spesso?

Ogni tanto cambiate pagina e fate lo stesso procedimento, fino a quando tutta l’acqua non sarà stata assorbita. Quando il libro vi sembrerà asciutto, chiudetelo e mettetelo sotto un peso che lo schiacci, magari mettetelo sotto una pila di libri o sotto un oggetto pesante. Lasciatelo sotto pressione per un giorno intero e vedrete il che vostro libro tornerà in ottime condizioni, senza presentare pieghe o ingiallimento. Un trucco efficace che non molti conoscono. Un buon metodo per salvare la carta, vero?