Pomodoro 2.0, riproduci le piantine all’infinito con il rito magico. Risultati immediati e sorprendenti

Vi piacerebbe riprodurre le piantine di pomodoro direttamente in casa vostra? Con un rito magico, riuscirete a farlo in modo molto semplice.

Ortaggio rosso ancora acerbo
Ortaggio rosso ancora acerbo (fonte Pixabay)

Siete appassionati di orto e coltivazione ma non avete abbastanza spazio in casa per iniziare una vostra personale piantagione? Con questo rito magico, riuscirete a riprodurre le piantine di pomodoro in modo semplice ed efficace. Gli step sono davvero applicabili da chiunque, perfino dai meno esperti. Con pochi semplici passaggi e pochi giorni di pazienza, le vostre piantine inizieranno a crescere immediatamente. Ma come fare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I pomodori, buoni da mangiare e… per pulire casa! Alcuni consigli utili

L’ortaggio rosso è tra i più usati in cucina. Buonissimo per creare delle insalate o per la salsa ma anche ripieno come antipasto, questo viene utilizzato in svariati modi. Il suo periodo è l’estate ma ormai è facile trovarlo durante tutto l’anno. Certo, il sapore non sarà mai lo stesso che in estate ma allora perché non provare a coltivarlo direttamente in casa? Sono davvero molti ormai i consumatori che hanno ricreato un vero e proprio orticello in casa. Se state già pensando al problema della mancanza di spazio, non preoccupatevi. Per questo procedimento vi servirà soltanto una confezione di uova ed un vaso, oltre ovviamente all’ortaggio rosso. Ecco di seguito come dar vita ad una coltivazione home made grazie a pochi semplici step.

Pomodoro 2.0, un esperimento sorprendente

Gusci di uova
Gusci di uova (fonte greenme.it Pinterest)

Quello che vi proponiamo oggi è davvero un esperimento sorprendente. Seguendo gli step del procedimento, riuscirete a raggiungere i risultati sperati nel giro di 10 giorni. Per iniziare non vi serve altro che un pomodoro, una confezione in plastica o carta di uova ed un cacciavite. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pomodori in inverno, è meglio non mangiarli. Non l’avresti mai detto

  • Prendete l’ortaggio e dividetelo in più sezioni per estrarre i suoi semi. Più sezioni riuscite a tagliare, più sarà facile estrarre i semi con l’aiuto di un semplice cucchiaino.
  • Una volta estratti, i semi vanno lavati poiché la polpa dell’ortaggio potrebbe ammuffire. Quindi, riponete i semi in uno scolino e sciacquateli sotto l’acqua corrente.
  • Quando i semi saranno puliti, prendete la confezione di uova ed iniziate a svuotarle. Come fare? Semplice. Con l’aiuto di un cacciavite, fate una leggera pressione sulla parte superiore dell’uovo (quella a punta). Quando avrete forato l’uovo, aiutandovi con le mani, create un’apertura di circa 2 cm e svuotate il tuorlo e l’albume in un piatto. Ripete l’operazione per tutte e sei le uova.
  • Una volta svuotato l’uovo, va creato un piccolo forellino anche nella parte inferiore. L’uovo fungerà da vaso ed è importante che l’acqua non ristagni al suo interno. Per fare ciò, tenete l’uovo sul palmo della mano e, sempre con l’aiuto del cacciavite, fate una leggerissima pressione sul fondo del guscio. Ripetete l’operazione per tutte e sei le uova.
  • Quando queste saranno pronte, riponetele nella confezione e riempitele di terra.
  • Successivamente, create un piccolo buco nella terra e mettete uno o due semi dell’ortaggio all’interno. Richiudete il buco e vaporizzate abbondantemente.
  • Chiudete la confezione e fate trascorrere almeno una settimana prima di riaprirla. Chiudendo la confezione in plastica, avrete creato un microclima perfetto per la crescita della piantina.
  • Dopo circa dieci giorni, le vostre piante saranno cresciute. Quando queste raggiungeranno almeno i 15 cm di altezza, sono pronte per esser messe a dimora in un vaso più grande.
  • Il guscio non va rimosso ma, tenendolo tra le mani e applicando una leggera pressione, create delle crepe. Questo passaggio servirà alle radici della pianta di fuoriuscire con facilità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coltivare pomodori utilizzando le uova. Semplicemente fantastico – VIDEO

Dopo aver trasferito le piantine nel vaso, il gioco è fatto. Queste cresceranno rigogliose e daranno vita ad i vostri frutti rossi riprodotti direttamente in casa. Coltivare una pianta non sarà mai stato così semplice e soddisfacente.