Borse in pelle pulite ed idratate, ti basta poco per “riportarle in vita”

Addio a sporco, graffi e cattivi odori sulle vostre borse in pelle. Ecco i trucchetti magici e semplici per pulirle ed idratarle al meglio.

Borsa rovinata
Borsa rovinata (fonte Pixabay)

Tutti ne abbiamo almeno una. Di qualsiasi forma, dimensione o colore, da donna o da uomo, le borse in pelle sono un must have nel nostro armadio. Adattabili a più tipi di outfit, risultano comode e assolutamente alla moda. Se da un lato, usarle in ogni occasioni risulta facile ai più, dall’altro lato pulirle ed idratarle potrebbe rivelarsi difficile per molti. Se avete paura di sbagliare e rovinarle, potete seguire questi semplici rimedi e riportarle in vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pulire il divano senza sfoderarlo. Con questo trucco sarà semplicissimo

Che siano di grandi dimensioni da sfoggiare di giorno, piccolissime adatte ad una serata tra amici o comodi ed eleganti borselli da uomo, è sempre buona norma prendersi cura del proprio accessorio. Ripulendo ed idratando la bag con cadenza regolare, questa durerà più a lungo ne tempo e sembrerà sempre come nuova. Il consiglio in assoluto da seguire è quello di leggere sempre l’etichetta dell’accessorio. Sebbene questi trucchetti si avvalgano di prodotti casalinghi e naturali, bisogna conoscere di cosa è fatta la borsa e fare dei test prima di procedere con la pulizia approfondita. Ecco dunque quali rimedi strategici mettere in pratica.

Borse in pelle pulite ed idratate, i trucchetti da conoscere

Latte
Latte (fonte pixabay)

La regola secondo cui per ogni problema c’è sempre una soluzione, vale anche per i vostri accessori in pelle. In base al problema da risolvere, come ad esempio graffi o cattivi odori, esiste un trucchetto da conoscere ed attuare. Prima di applicare i prodotti su tutta la bag, è consigliabile eseguire dei test su piccoli pezzi della stessa. Così riuscirete a conoscere il suo grado di tollerabilità e non fare danni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Alcuni trucchi per pulire perfettamente l’argenteria con ingredienti naturali

  • Rimedio contro gli aloni. Se avete macchiato la vostra bag senza accorgervene ed avete trovato un alone sulla stessa, potete rimuoverlo aiutandovi con il latte. Tamponando il latte con un’ovatta sull’accessorio, bisogna attendere che il prodotto si asciughi. L’alone sarà scomparso e potrete sfoggiare nuovamente la bag.
  • Rimedio contro graffi. Usando l’accessorio ogni giorno è facile che si possa graffiare. Per porre rimedio al danno, potete tamponare la bag con dell’ovatta cosparsa di alcol denaturato. Anche in questo caso, testate l’accessorio in un angolino.
  • Rimedio contro cattivi odori. Se all’improvviso vi è ritornata la voglia di usare una borsa che non usavate da tempo ma, poiché chiusa nell’armadio, ha dei cattivi odori, potete rimediare con il bicarbonato. Prendete una federa o un sacchetto di stoffa e mettete al suo interno diversi cucchiai di polvere bianca. Riponete il sacchetto nella borsa e lasciate agire per 24 ore. La polvere assorbirà la puzza e potrete riutilizzare la bag tranquillamente.
  • Rimedio per ravvivare la pelle. Con il trascorrere del tempo, l’accessorio potrebbe rovinarsi e mostrare la sua “età”. Per ravvivarlo, mescolate mezzo bicchiere di latte e l’albume di un uovo. Co l’aiuto dell’ovatta, tamponate la bag e lasciate agire la soluzione. Una volta asciugato, l’accessorio risulterà morbidissimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lampadari difficili da pulire? Scopri i trucchi che ti faciliteranno le pulizie

Dunque, giunti a questo punto conoscete tutti i trucchetti per porre rimedio ai danni presenti sul vostro accessorio. Scegliete il sistema adatto alle vostre esigenze e provatelo. Siamo certi che la bag risulterà come nuova e potrete utilizzarla ancora a lungo.