Giornata+Mondiale+dei+legumi%3A+il+cibo+che+ci+salva+la+vita.+La+novit%C3%A0+che+sorprende
orizzontenergiait
/2022/02/10/giornata-mondiale-legumi-salva-vita/amp/
Green

Giornata Mondiale dei legumi: il cibo che ci salva la vita. La novità che sorprende

I legumi sono pronti a riservarci grandi sorprese. Ecco la bella notizia che arriva direttamente dal nostro Paese

Legumi – Foto di yilmazfatih da Pixabay

Oggi è la Giornata Mondiale dei legumi, una ricorrenza instaurata per sottolineare l’importanza di un cibo così antico e salutare. Nello stesso per aumentare la consapevolezza dei consumatori ricordando loro quanto i legumi siano importanti fonte di valori nutrizionali essenziali oltre che sostenibili in un mondo che va sempre di più a rotoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Butti l’acqua di cottura dei legumi? Non dovresti farlo, ti spieghiamo perché

Non tutti li amiamo alla stessa maniera ma fagioli, lenticchie, ceci, fave e piselli rappresentano una vera risorsa per la nostra alimentazione, fonte di proteine vegetali a bassissimo impatto ambientale. Si tratta di un cibo così antico tanto da essere tra i preferiti di Cicerone e Orazio anche se negli ultimi decenni, i legumi sono stati bistrattati e dimenticati. Ma ora le cose stanno cambiando e l’inversione di tendenza fa ben sperare.

Legumi, perché dovremmo puntare su di loro

Alcuni tipi di leguminose – Foto di yilmazfatih da Pixabay

I legumi si riprendono tutto quello che gli spetta. Se fino al 2020 sono stati decisamente bistrattati e messi da parte a tavola, oggi si prendono la rivincita. Il loro consumo sta tornando a salire e così questa fonte indispensabile di proteine torna a riempire le tavole degli italiani. Lo rivela una ricerca condotta da Barilla che ci dice come la domanda di proteine vegetali nel corso dell’ultimo anno è cresciuta in modo importante con un +20% rispetto alle proteine animali. Un italiano su due mangia legumi ameno una volta a settimana anche se c’è ancora molto da fare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vivere sostenibile, i consigli indispensabili da seguire per un mondo migliore

Secondo le Linee Guida nutrizionali del CREA, le porzioni da consumare sarebbero tre a settimana. Il pubblico più resistente al consumo dei legumi è rappresentanto dai giovani, gli under 20, mentre dai 30 anni in su i legumi sono molto apprezzati. Un buon passo in avanti è stato fatto dunque ma c’è ancora una resistenza da abbattere. E’ importante capire, infatti, che i legumi possono cambiarci la vita, in meglio, per una doppia ragione.

I legumi sono importantissimi per la nostra dieta, nutrienti con pochissimi grassi e alto contenuto proteico, e allo stesso tempo fanno bene anche all’ambiente perché sono perfetti per continuare ad andare sempre di più verso un sistema agricolo sostenibile. Non hanno bisogno di fertilizzanti le leguminose perché portano al terreno l’azoto presente in atmosfera che fa da “concime” naturale e nello stesso tempo migliorano la fertilità del terreno, hanno bisogno di poca cura e sono ideali per la rotazione culturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spesa intelligente, i consigli per fare bene a sé stessi e all’ambiente

È evidente, dunque, che i legumi rappresentano uno dei cibi sui quali puntare per il nostro presente ed il nostro futuro. Green e piene di valori nutrizionali, ci regalano una vita migliore. E come sempre accade, anche in questo caso, tornado indietro nel tempo troviamo la risposta ai problemi di oggi.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da