Il russìo che fastidioso problemino. Prevenzione e rimedi per e far dormire meglio

Il russìo può dare davvero fastidio a chi ti è accanto. Ecco allora come prevenirlo e ridurlo, cos’ da poter dormire e far dormire il proprio partner.

dormire nel letto
Uomo che dorme nel letto – Foto da Pixabay

Dopo una sfiancante giornata di lavoro ed una intera giornata passata fuori casa, la stanchezza inizia a farsi sentire. A fine giornata, stanchezza e stress ci fanno desiderare il letto più di ogni altra cosa, auspicandoci di poter dormire senza problemi e fare un sonno tranquillo.

Chi però dorme nella stessa stanza e nello stesso letto con il proprio partner può solo sperare che quest’ultimo non russi, per poter dormire tranquillamente. Il russìo, infatti, è uno dei maggiori problemi che causano insonnia, poichè chi è costretto a sentirlo difficilmente riesce a trovare sonno.

Ma perchè alcune persone russano? Le cause del russìo possono essere diverse. Molto spesso dipende dalla conformazione delle vie aeree, ma può dipendere anche da altri fattori come il sovrappeso e l’età.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Disturbi del sonno: quale è la posizione migliore per dormire e riposare?

Durante la notte tutti i tessuti delle vie aeree si rilassano e in alcuni casi, questo rilassamento provoca un blocco del passaggio per l’aria. Venendo bloccata, l’aria mette in vibrazione le pareti, generando il caratteristico e fastidiosissimo suono del russìo.

Ciò diventa un problema più serio per chi russa, quando l’aria non viene solamente intralciata, ma viene completamente bloccata. In questi casi si parla di “apnea del sonno”, perchè effettivamente si va in apnea. In casi del genere, se ripetuti durante il tempo si consiglia una visita da un otorino, poichè molto probabilmente dipenderà da una deviazione del setto nasale o da altre problematiche congenite delle vie aeree.

I rischi del russìo e come rimediare

donna che dorme
Donna che dorme – Foto da Pixabay

Generalmente esistono dei fattori di rischio che aumentano la probabilità di russare durante la notte. I più soggetti al russìo sono i fumatori ed i soggetti in sovrappeso, ma anche l’alcol può portare al russìo se se ne abusa.

Il problema principale resta comunque l‘apnea notturna che porta ad un effettivo soffocamento nel sonno. Molto spesso la via che si prende per rimediare alle apnee è l’intervento chirurgico, dopo un’attenta diagnosi del proprio medico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La posizione perfetta per dormire? Non l’avresti mai detto, ti cambierà la vita

Prima di arrivare a questa situazione si può comunque fare prevenzione. Per prima cosa è essenziale ridurre il peso se ci si trova in una situazione di sovrappeso. Prediligere una dieta sana con un ridotto apporto di grassi. Eliminare o ridurre drasticamente fumo e alcol può poi portare significativi miglioramenti al proprio sonno e quello del proprio partener.

Volendo si può ridurre il russìo utilizzando i cerotti nasali, molto efficaci nell’apertura delle vie nasali, favorendo così una migliore respirazione notturna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Dormire a pancia in giù è sbagliato: i motivi per i quali dovresti cambiare posizione a letto

Grandi alleati sono anche gli oli essenziali. Se avete un diffusore d’ambiente, potete inserire qualche goccia di eucalipto, ginepro o menta piperita. In questo modo potrete respirare meglio, soprattutto nei periodi di raffreddore o nei periodi di allergia.