Giardinaggio fai da te: le idee non finiscono mai! La pratica più trendy del momento

Un hobby come il giardinaggio è un vero toccasana per la mente e per il corpo. Sono molte le cose da poter fare. Scopriamole insieme 

Mani
Fiori – Foto di cottonbro da Pexels

Oggi, dopo le difficoltà degli ultimi anni, abbiamo tutto bisogno di un momento da dedicare solo a noi stessi e ai nostri pensieri. Una sorta di spazio sicuro dove poter scaricare lo stress e le difficoltà che ahimè siamo costretti tutti a vivere nella nostra quotidianità. C’è chi va in palestra, corre, dipinge, si dedica al riciclo creativo, ma, c’è anche chi si dedica al giardinaggio. Questa pratica non solo è ottima per l’ambiente, ma diversi studi hanno portato alla luce anche altri aspetti. Scopriamo di cosa si tratta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Abbellire i vasi con i ciottoli: idee divertenti ed innovative. Per ogni esigenza una soluzione

I benefici del giardinaggio, indossa i guanti e prenditi cura di te stesso

Donne
Giardinaggio – Foto di cottonbro da Pexels

Il giardinaggio fai da te è stata la soluzione di molte persone durante i periodi di quarantena. Trattandosi di un hobby leggero, metodico, ha affascinato non pochi di noi.

Tutti abbiamo almeno avuto una piantina, anche piccola, in casa. In un certo senso, averla in casa ci permetteva di ottenere quell’aspetto di completezza nell’arredo.

Ma, negli ultimi anni, sempre più, che invece del senso estetico prevale il cosiddetto pollice verde. Il contatto diretto con la natura ci permette di giovare di benefici psicofisici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Piante resistenti tutto l’anno: la top ten per avere il giardino sempre bello sia d’inverno che d’estate

Il centro geriatrico Geriatriezentrum am Wienerwald ha effettuato una ricerca studiando quelli che sono i benefici per chi si occupa di giardinaggio. E, sembrerebbe, che siano comparabili agli stessi benefici che si ottengono grazie allo yoga e alla meditazione.

Lo studio evidenzia come basti anche mezz’ora all’aria aperta tra le nostre piante per riuscire ad ottenere dei vantaggi. Ma, vediamo nello specifico.

Il giardinaggio, infatti, permette di diminuire la pressione sanguigna e il cortisolo, l’ormone responsabile dello stress. Inoltre, anche il ritmo cardiaco si stabilizza correttamente, stimolando allo stesso tempo anche il metabolismo.

L’insieme di tutti questi effetti ha un inevitabile conseguenza positiva sul nostro corpo ed, anche, sulla nostra mente. Per questo motivo negli ultimi anni si parla sempre più di Garden Therapy, poiché il giardinaggio è visto come una terapia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Gli attrezzi indispensabili per il giardinaggio, l’elenco completo da non dimenticare

Se poi, invece di mezz’ora, trascorriamo anche 50 minuti abbondanti, allora i benefici continuano ad aumentare, contribuendo anche a stabilizzare i livelli di colesterolo.

Diciamo che tutte le attività all’aria aperta comportano dei benefici davvero strabilianti per il nostro corpo, ma, forse, mai avremmo pensato potesse rientrare in questo anche il giardinaggio.

Prendersi cura delle piante è alcune volte un processo metodico, si deve fare tutto secondo dei passaggi e delle regole ben definite.

Ciò aiuta la mente ad allenarsi, e viene alcune volte utilizzato come soluzione per combattere il deficit dell’attenzione. Per poter godere anche tu di questi vantaggi, puoi realizzare un piccolo orto domestico.

Rimpilo di erbe aromatiche, spezie e piantine. Dedicati alla coltivazione di fiori, ce ne sono di tanti e diverse tipologie. Basta solo iniziare, poi ogni cosa verrà da sé.

In poco tempo potrai diventare un piccolo genio dal pollice verde, che fa del suo hobby la miglior terapia per riequilibrare se stessi. Il passo per unire poi diversi interessi è davvero breve. Vedrai quante cose puoi scoprire e fare, ed ora, è arrivato il momento di rilassarsi in giardino.