Orchidea, se le foglie sono gialle ed i fiori cadono: non c’è tempo da perdere. La svolta miracolosa

Orchidea con foglie gialle e fiori che cadono: ecco i trucchi pratici e veloci per agire in tempo e salvare la pianta

Orchidee
Orchidee – AdobeStock

Le orchidee oggi sono tra i fiori più belli che colorano e abbelliscono le nostre case. Col tempo si sono abituate ai climi e ambienti diversi e così riescono a vivere bene anche in casa.

Si tratta di un fiore forte, che difficilmente si ammala, ma come ogni essere naturale ha bisogno di un habitat che le sia congeniale altrimenti continuare a vivere in salute non sarà facile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Se ti regalano l’orchidea il significato è ben preciso. Scopri i sentimenti che provano per te

Oggi siamo abituati a vedere le orchidee nei loro vasetti trasparenti per dare modo alle radici di rifocillarsi, soprattutto quelle aeree che assorbono l’umidità dall’aria e trarre sostentamento.

Non sempre però la pianta riesce a vivere bene in casa: i fiori cominciano a cadere, le foglie diventano gialle. Sono i primi segni che c’è qualcosa che non va. Ti spieghiamo come prendertene cura in modo facile ma efficace.

Orchidea con foglie gialle e fiori che cadono, come agire

orchidea secca
orchidea secca – AdobeStock

Se la tua orchidea comincia a non avere più un bell’aspetto è il segno che la pianta ha bisogno di aiuto. Sono i primi segnali di allarme che indicano che la pianta è in sofferenza. Cosa bisognare fare e quali sono le cause di tutto questo? Ti spieghiamo tutto noi.

Le cause

Se l’orchidea presenta foglie gialle e fiori che cadono l’eccesso di concime può essere una delle cause alla base del malessere. Questa pianta, infatti, non è un amante del concime ed esagerare con le porzioni potrebbe portare ad un indebolimento.

Poi ci sono le condizioni di luce e temperatura. In inverno la luce è certamente in meno rispetto alla bella stagione ed in casa non sempre c’è un ambiente caldo ed omogeneo. Ecco perché l’orchidea potrebbe essere a disagio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea, come curarla a febbraio: piccole coccole per grandi risultati

Soffrendo il freddo le foglie possono diventare gialle, allo stesso modo esporla troppo alla luce del sole può portare allo stesso malessere. E ancora anche poca o troppa acqua causa il disagio della pianta fino al marciume delle radici.

Come intervenire

Se le radici sono marcie bisogna reciderle e rinvasare la pianta. Per evitare tutto questo, dopo aver innaffiato l’orchidea bisogna avere l’accortezza di far scolare tutta l’acqua in eccesso così da non lasciare le radici inzuppate. Solo dopo si può inserire la pianta nel vaso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea, se sembra morta non è ancora detta l’ultima parola. Farla rifiorire è semplicissimo

Non sempre però le foglie gialle sono sinonimo di una cura sbagliata. Possono anche essere il segno di un processo di invecchiamento e dunque di qualcosa del tutto naturale. Di solito questo accade nelle foglie più in basso ed esterne che piano piano cadono lasciando il posto a quelle più giovani e verdi.

In questo caso non c’è da preoccuparsi. Il vero problema, invece, riguarda il giallo delle foglie giovani e più in superfice. Se così fosse, è il momento di correre ai ripari.