Impianto di irrigazione, la pulizia è fondamentale. Preparati alla primavera in modo easy

La primavera è ormai alle porte ed è tempo di tirar fuori l’impianto di irrigazione: scopri come procedere alla pulizia dello stesso.

Spruzzi d'acqua
Spruzzi d’acqua – Pixabay

L’irrigazione è un’attività fondamentale e chi ha un giardino lo sa perfettamente. Ma quello che si sa forse meno è sapere quanto sia importante procedere alla pulizia degli impianti adibiti all’irrigazione, un’attività preliminare che va compiuta scrupolosamente per accertarsi un lavoro pulito ed efficiente. Quindi cosa fare per ottenere degli ottimi risultati?

Preparati, la primavera è ormai alle porte quindi non ti resta che scoprire come pulire in maniera corretta l’impianto di irrigazione: elementi da valutare scrupolosamente e step da compiere. Un iter necessario ma che alla fine ci compenserà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Irrigazione, qual è il momento giusto della giornata? Scopri come avere piantine sempre bellissime

Impianto di irrigazione, parola d’ordine? Pulizia

Irrigazione abbondante
Irrigazione abbondante – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piante in sofferenza da sete: come rifocillarle evitando danni irreparabili

Prima di procedere alla pulizia degli irrigatori occorre prima soffermarsi sul tipo di impianto in quanto ce ne sono di due tipi ossia statici e dinamici e che richiedono pertanto due modi diversi di procedere alla pulizia.

  • Statici: in questo caso è fondamentale sollevare il pistone per smontare le testine. Sotto si trova il filtro ed è questa una delle componenti principali che meritano di essere lavate perché spesso si possono trovare detriti di fango o ancora pietruzze e sporcizie varie. La combo acqua corrente e bicarbonato è tutto ciò di cui abbiamo bisogno, l’incredibile polvere bianca la si usa nei casi di sporco ostinato. Le parti esterne dell’irrigatore statico vanno lavate solo con acqua corrente;
  • Dinamici: il filtro ivi posizionato va lavato accuratamente, l’esigenza si renderà subito visibile visto che non ruota più. Si smonta quindi il pistone e rimuovere il filtro, le pinze agevoleranno la fase di smontaggio e poi procedere al lavaggio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto a febbraio: coltiva questi semi per un abbondante raccolto nella bella stagione

Anche la centralina per irrigazione si controlla e precisamente le batterie, affinché queste siano cariche. La programmazione, ovvero i dati che devono essere impostati e poi il sensore pioggia. Dopo aver controllato tutte queste componenti si può procedere alla pulizia dell’impianto come sopra spiegato.