Finocchio%2C+un+alleato+in+cucina+e+per+l%26%238217%3Borganismo.+Le+sue+propriet%C3%A0+sono+davvero+incredibili
orizzontenergiait
/2022/02/20/finocchio-alleato-cucina-organismo-proprieta-davvero-incredibili/amp/

Finocchio, un alleato in cucina e per l’organismo. Le sue proprietà sono davvero incredibili

Il finocchio è una pianta mediterranea che abita i nostri orti e territori sin dal 1500. È una verdura invernale che facilita il buon funzionamento dell’intestino e la digestione. Scopriamolo insieme.

(Finocchi, foto di congerdesign da Pixabay)

Il finocchio è una pianta Mediterranea presente sul nostro territorio da diversi decenni. In Italia le colture di finocchi ricoprono circa 18.000 ettari con le produzioni maggiori nelle regioni: Abruzzo, Campania, Calabria, Marche, Molise, Puglia, e Lazio. Cerchiamo di analizzare da più prospettive questo particolare ortaggio, dalla fisionomia alle proprietà nutritive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La mappa dei brufoli: come rimediare in modo definitivo grazie ai prodotti green

La coltivazione del finocchio è fortunata soprattutto in inverno ma si può coltivare già a partire dall’autunno. La pianta produce frutti fino a primavera e talvolta arriva anche all’estate ma in quest’ultimo caso i finocchi risulteranno meno teneri e più coriacei. La pianta del finocchio può estendersi in altezza sino a raggiungere, grazie alle foglie, gli 80cm.

Un naturale acceleratore del metabolismo

(Infuso al finocchio, foto di congerdesign da Pixabay)

Il nome scientifico del finocchio è  foeniculum vulgare dulce, appartiene alla famiglia delle ombrellifere ed è parente di sedano e carota. Esistono numerose verità di finocchio come quello di Chioggia, Sicilia o Firenze, ma esistono varietà più resistenti al calore come ad esempio i finocchi Mantovani, la cui coltivazione parte in primavera e giunge fino alla prima estate.

I finocchi tondi, invece, sono più adatti alla coltivazione autunnale, come ad esempio il finocchio romanesco. Passiamo a conoscere le proprietà di questa verdura. Come anticipato all’inizio, ha proprietà che aiutano la normale funzionalità del metabolismo e la digestione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Puzza di fritto in casa? No, grazie! Benedetta Rossi svela il suo magico segreto. E’ davvero imbattibile

La consumazione consigliata per lo scopo è quella dei semi della pianta in infusione, sotto forma quindi di tisana. Oltre a favorire la diuresi, questo particolare infuso stimolerà la funzionalità epatica e ridurrà il gonfiore addominale. Il finocchio è inoltre un gettonatissimo elemento nella dieta mediterranea: è povero di calorie e ricche di fibre, combinazione di fattori in grado di accelerare il metabolismo e favorire il mantenimento della linea.

Il consumo di finocchio inoltre incentiva l’abitudine alla sana alimentazione, è per questo importante non farlo mai mancare in cucina. Ma vediamo come è possibile cucinarlo. Il finocchio può essere consumato crudo come croccante e fresco snack ma anche come ortaggio da intingere nel pinzimonio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il segreto della longevità: finalmente tutti ne sono venuti a conoscenza. La scoperta è incredibile

Si può consumare anche previa cottura in forno. Una buna ricetta è quella del finocchio gratinato in forno o anche semplicemente cotto e condito a proprio piacimento. Insomma, un ortaggio dalle mille risorse che fa bene a salute e palato!

Alessia Conte

Laureata triennale in Scienze Politiche ho concluso gli studi con una Laurea magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione. Sono iscritta all'Albo dei giornalisti pubblicisti dal 2017. Svolto quotidianamente la mansione di Direttore Responsabile di Orizzontenergia.it, i temi del green, delle fonti rinnovabili e dell'energia, sono uno spunto di riflessione per capire cosa ci aspetta tra qualche anno.

Pubblicato da