Rincaro bollette, le imprese che riciclano la plastica: “Siamo sull’orlo del precipizio”

E’ allarme rincaro bollette anche per le imprese che riciclano la plastica. A rischio l’intero processo di transizione ecologica del paese.

Raccolta plastica
Raccolta plastica (fonte Pixabay)

Sono giorni e settimane davvero turbolenti per cittadini privati ed aziende che stanno facendo i conti con il rincaro bollette. Proprio dalle aziende green che riciclano la plastica, giunge un grido d’allarme. I numeri sulle spese sono sconcertanti ma la soluzione potrebbe esserci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Agricoltori in rivolta contro il caro bollette, nuove misure alternative

Ce ne siamo accorti tutti: i prezzi di gas e luce sono arrivati alle stelle ed è difficile riuscire ad affrontarle. L’intera economia è a rischio: per far fronte ai consumi energetici, le famiglie italiane non comprano e non spendono. Questo si ripercuote sul mercato ed, inevitabilmente, potrebbe aumentare anche la percentuale di povertà del paese.

A fare i conti con i consumi anche le aziende che si trovano in netta difficoltà. L’allarme arriva proprio da quelle green, le imprese che si occupano di economia circolare. L’intera transizione energetica è a rischio ma Assorimap (Associazione nazionale riciclatori e rigeneratori di materie plastiche) propone una soluzione.

Rincaro bollette, le imprese che riciclano la plastica: la proposta

Prese elettriche
Prese elettriche (fonte Pixabay)

Con una nota pubblicata proprio da Assorimap, sono stati resi ufficiali i numeri allarmanti. Le aziende operanti nel settore green, hanno constato un aumento esponenziale dei costi pari al 345%, rispetto al 2020, e del 395%, rispetto al 2019. La spesa da affrontare è dunque volata da circa 150.000 euro annui a 540.000.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Caro bollette: le energie rinnovabili contribuiscono a frenarne l’aumento

Difficile affrontare una situazione del genere e l’intera filiera rischia di chiudere. Il Governo ha annunciato nuove azioni che, secondo le imprese dell’Associazione, sono importanti ma non abbastanza per rispondere alle esigenze attuale.

Nella stessa nota, Assorimap ha sottolineato come in altri paesi (ad esempio la Francia), il Governo ha assicurato un rincaro delle bollette entro il 4%. E’ questa la direzione che anche il Governo Draghi dovrebbe assumere per evitare situazioni catastrofiche.

Rincaro bollette, le imprese che riciclano la plastica: i rischi

Economia circolare
Economia circolare (fonte today.it
– Pinterest)

La pandemia aveva già fatto i suoi danni e, soltanto ora, l’economia del paese stava muovendo i primi passi verso una graduale ripresa. I costi dei consumi energetici però rappresentano un grave problema che potrebbe indurre famiglie ed aziende al baratro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bonus bollette 2022, evita il “coccolone”. Non lasciartelo scappare, ti diciamo noi come fare

Come ricorda l’Associazione, nell’agenda governativa la transizione ecologica è sempre tra i principali impegni da affrontare ma la direzione è sbagliata. La Green Economy ha bisogno di sostegni importanti per far fronte ai rincari.

Il rischio è quello di far soccombere l’economia circolare dell’Italia e numerose aziende potrebbero trovarsi in difficoltà. Se la situazione resta allo stato attuale, i competitors internazionali, sarebbero ben più avanti delle nostre imprese. Il gap sarebbe quindi irrecuperabile.