Tris di Astri nel cielo: un evento davvero imperdibile. Non dimenticate le date!

Astri nel cielo, visibili ad occhio nudo. Scopriamo di più su questo fenomeno e  quando sarà possibile ammirarlo

costellazioni cielo
cielo costellazioni (da Pixabay)

Il cielo rimane, senza alcun dubbio, quello spazio infinito che, da sempre affascina tutti, ad ogni età. Quante volte ci siamo ritrovati soli, seduti, con gli occhi all’insù ad ammirare la sua immensità? Fonte di ispirazione per molti artisti, il cielo ha sempre qualcosa di magico ed allo stesso tempo rassicurante. A catturare la nostra attenzione, però, non è solo il cielo, ma anche tutti i pianeti, i corpi celesti e gli astri che lo abitano.

Ma che cosa sono gli Astri? scopriamone di più

 

cielo stellato
cielo stellato (da Pixabay)

Gli astri, come ben sappiamo, sono degli oggetti naturali che è possibile scorgere nel cielo, sia di giorno che di notte, al di fuori dell’atmosfera. Gli astri possono essere rappresentati da stelle o da satelliti, da un pianeta o da un asteroide. In genere non si considerano astri le stelle comete, le galassie, le nebulose e le supernove.

In determinati periodi dell’anno, è possibile assistere a delle manifestazioni naturali davvero eccezionali, che talvolta si ripetono dopo centinaia di anni. E’ possibile, quindi, assistere a questi fenomeni poche volte nella vita, se siamo fortunati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Perché la Terra non cade sul Sole? La verità ti lascerà senza parole

Quanto sarà possibile assistere all’evento dei tre Astri nel cielo? Scopriamolo subito

Innanzitutto occorre precisare che, il tris di Astri è considerato un evento molto più raro, a differenza di quello della congiunzione tra due astri. Ciò rende quest’evento ancora più importante ed imperdibile.

Solo tra pochi giorni potremmo assistere a questo fenomeno straordinario: le date da segnare sono il 27 ed il 28 febbraio. All’alba del 27 febbraio, sarà possibile ammirare il triangolo Luna, Venere e Marte. Il giorno 28, invece, il tris interesserà, oltre che la Luna, anche Mercurio e Saturno.

L’UAI, Associazione Astrofili Italiani, rende noto che, il giorno 27 febbraio, alle primissime luci dell’alba, ai pianeti Venere e Marte, ancora insieme nella costellazione del Sagittario, si aggiungerebbe una suggestiva Luna calante, in un allineamento incantevole. Il fenomeno sarà visibile in direzione Sud-Est, alle ore 5.30 circa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ibernazione e viaggi spaziali. Semplice fantasia o consolidata realtà? Scopriamolo

Il giorno successivo, il 28 febbraio, invece, il nostro satellite incontrerà Mercurio e Saturno, con ancora sullo sfondo Marte e Venere. Queste ultime saranno sicuramente più visibili, in quanto più in alto nel cielo, ma gli esperti assicurano che l’intero fenomeno sarà sicuramente visibile. Anche quest’ultimo fenomeno sarà visibile in direzione Sud-Est, ma alle ore 6.15, circa.

Episodi che non avvengono con frequenza, dunque, e per questo ancora più affascinanti. Nonostante gli orari, non consoni soprattutto per chi ama dormire, siamo sicuri che ne varrà la pena “sacrificare” qualche ora di sonno per assistere a questo meraviglioso spettacolo. E allora, carta e penna, appuntatevi i giorni e gli orari: non ve ne pentirete!