Perché la Terra non cade sul Sole? La verità ti lascerà senza parole

Perché la Terra non cade sul Sole? Qual è la spiegazione scientifica a questa domanda? La risposta è contenuta nella teoria di Newton

Spazio (Pixabay)
Spazio (Pixabay)

Parlare di universo, di stelle e pianeti, è da sempre un argomento affascinante che stimola la curiosità di tutti. Fin dai tempi antichi le civiltà solevano interrogarsi sui misteri che avvolgono l’esistenza, e osservando le stelle si ponevano infinite domande.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La nuova frontiera del turismo spaziale: un hotel di lusso tra le stelle

Lo sviluppo tecnologico ha fatto si che ad alcune insolute domande fosse data una risposta scientifica. I passi compiuti dall’uomo nella conoscenza dell’universo sono davvero strabilianti, e ci consento di dare una spiegazione razionale alcuni interrogativi. Ad esempio sapete perché il pianeta Terra non collassa sul Sole?

I misteri dell’universo hanno sempre affascinato e stimolato la voglia di conoscenza

pianeta terra
Come si è creata l’acqua sulla Terra? – Foto da Unsplash

I misteri dell’universo hanno sempre affascinato e stimolato la voglia di conoscenza dell’essere umano. Le tante scoperte scientifiche e risultati ottenuti dall’esplorazione dell’universo, hanno consentito di elaborare spiegazioni razionali su determinati interrogativi. La conoscenza umana sull’infinto universo sta compiendo dei passi strabilianti e speriamo non si arresti all’improvviso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Misteri dell’universo: su Giove osservati dei fulmini mai visti prima

Una domanda che solitamente ci poniamo, e che in molti ritengono scontata, è il perché il pianeta Terra, o altri pianeti non collassino sul sole. La risposta sta nelle geniale teoria di Isaac Newton in merito alla gravità universale. Ricordate l’ipotetico esperimento della mela che cade dall’albero? Il concetto è lo stesso ma vediamolo nel dettaglio.

Cosi come la mela è attirata dalla Terra e viceversa, allo stesso modo il concetto si può estendere al sole e ai pianeti che gravitano intorno ad esso. L’entità dell’attrazione è la medesima, ma l’effetto che genera sul corpo è proporzionale alla massa dei due corpi.

La differenza tra la mela che cade verso la Terra e tra i pianeti che sono attratti dal Sole sta nel fatto che questi non vi cadono sopra. Il motivo è ricercabile in nel concetto che discerne il moto di un corpo intorno ad un altro, ovvero il concetto di forza centrifuga.

In termini scientifici questo fenomeno intende che  la forza gravitazionale del Sole determina una accelerazione centripeta. In questa situazione il vettore velocità  deve necessariamente modificare la sua direzione mantenendosi tangenziale alla circonferenza suddetta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Visitare lo spazio senza tuta, è possibile? La scoperta lascia senza parole

In parole semplici è lo stesso concetto di quando facciamo roteare un oggetto legato ad una corda. L’oggetto ruota perché vincolato ad una forza motrice che lo fa roteare impedendogli  di cadere per terra. Lo stesso concetto di forza centrifuga vale per spiegare il perché i pianeti non collassano sul sole.