Pothos neon: il trucchetto per averlo sempre verde è davvero impensabile

Se avete il Pothos Neon in casa non potrete farvi sfuggire questo trucco infallibile. Avrete una pianta sempre verde. Incredibile!

pothos neon
pothos neon – foto da Pexels

Se siete degli amanti delle piante d’appartamento sicuramente conoscerete i Pothos. I Pothos sono delle piante da interno appartenenti alla famiglia delle Araceae e provengono dalle isole Salomone.

Sono delle piante rampicanti normalmente coltivate in vasi appesi al soffitto, ma possono essere coltivate anche in vasi normali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pothos Vite d’Argento, il segreto di questa pianta ha stupito tutti. Anche gli esperti

Ne esistono tantissime varianti, ma una delle più diffuse è sicuramente il neon. I Pothos Neon sono caratterizzati da delle foglie a forma di cuore verdi accese, perfette per dare un tocco di colore e luce alle pareti interne di casa.

Come avere un Pothos Neon sempre verde con le giuste cure

Pothos neon sul terrazzo
Pothos neon sul terrazzo – Foto da Pixabay

Pur trattandosi di una pianta da interno molto semplice da coltivare, è necessario conoscere le condizioni di vita ideali per mantenere sempre verde questa pianta.

Prima di tutto bisogna trovare il posto ideale dove posizionarla. Trattandosi di una pianta tropicale, la posizione ideale dovrà essere luminosa ma non troppo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pothos, pianta da interni per eccellenza: consigli su come preservarne la bellezza

Potreste ad esempio posizionarla vicino ad una finestra, magari riparandola dalla luce diretta del sole con delle tende che facciano da filtro.

Bisogna poi garantire al Pothos abbastanza umidità. Questa pianta ha bisogno di un luogo dove ci sia un tasso di umidità circa del 60%. Il bagno o la cucina potrebbero essere dei posti ideali.

Nel suo habitat naturale, le temperature sono abbastanza elevate. Se non vivete in una zona dal clima temperato, sarà necessario assicurarsi che la pianta possa vivere in un luogo della casa dove la temperatura si aggiri tra i 20 ed i 30 gradi.

L’innaffiatura non dovrà essere eccessiva. In realtà non c’è una regola che stabilisce quanta acqua dare ad una pianta, poichè le condizioni in cui essa vive sono sempre differenti.

Quel che sappiamo è che questa pianta è perfettamente in grado di resistere a momenti prolungati di siccità in natura, ma al contrario non sopporta per niente i ristagni d’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pothos e patina bianca sul terriccio: ti spieghiamo cosa stai sbagliando

Il consiglio è quindi quello di innaffiarla sporadicamente, solo quando il terreno del suo vaso risulta realmente secco. In questo modo eviterete di far marcire le radici.