Cosa succede se mangi la rucola? E’ impressionante, non ci hai mai fatto caso

Dagli effetti incredibili, la rucola è una pianta davvero sorprendente. Se mangiata tutti i giorni, ecco cosa può accadere al vostro organismo.

Pizza con rucola
Pizza con rucola (fonte Pixabay)

La si ama o la si odia. Stiamo parlando della rucola, pianta dal sapore intenso ed allo stesso tempo molto particolare. Dalle foglie lunghe e sottili, trova il suo ampio impiego in cucina ma il suo potenziale offre molteplici modalità d’uso. Mangiarla tutti i giorni, con assoluta regolarità, induce ad alcuni effetti incredibili sul corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rucola, “l’erba magica” che fa impazzire il mondo. La scoperta ha sconvolto tutti: allucinante

Dal sapore acre e forte, non è la preferita dei più. Sono molti i consumatori che riescono ad assaporarne il gusto soltanto se si trova sulla pizza. Cotta infatti, questa pianta diventa più dolce e piacevole al palato. Chi la ama invece, la mangerebbe in tutti i modi e ne fa sicuramente un largo uso.

Come tutti i cibi, sani e non, consumarne in eccesso può provocare effetti che non erano stati considerati. In natura ne esistono ben 3500 specie e, provandole tutte, ecco cosa potrebbe inevitabilmente accadere.

Cosa succede se mangi la rucola? Gli effetti sorprendenti

Insalata mista
Insalata mista (fonte Pixabay)

Nota ai più fin dai tempi dei Romani, già nell’antichità i suoi consumatori ne avevano constatato gli effetti. Furono proprio i popoli dell’Antica Roma a definire questa pianta un toccasana dagli effetti diuretici e ottima per la digestione. Inoltre, le sue foglie verdi, erano considerate afrodisiache e, per tale ragione, spesso vietata. Ma oggi è ancora così? Ecco gli effetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rucola, gustosa e sensuale: la pianta afrodisiaca che riaccende la passione

  • Perdere peso: alimento indicato nelle diete per l’alta presenza di vitamina B, questa pianta migliora il metabolismo ed aiuta a perdere i chili in eccesso.
  • Combatte la cellulite: oltre ad aiutare il metabolismo, le foglie lunghe e verdi contengono proprietà diuretiche e drenanti, utilissime per combattere la fastidiosa cellulite.
  • Poche calorie: se avete fame e non sapete come attenuarla, una bella insalatona di rucola fa al caso vostro. Per 100 grammi ci sono soltanto 25 chilo calorie, numeri strabilianti.
  • Favorisce la digestione: lo avevano notato anche i Romani che, grazie a questa pianta, si digerisce meglio. Oltre ad aiutare lo stomaco, la rucola ha un potere calmante. Pertanto può essere consumata anche sotto forma di tisana.
  • Previene i tumori: grazie all’alta percentuale di beta carotene presente nell’alimento, questo aiuta a prevenire terribili malattie al colon, stomaco e prostata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Verdure a foglia verde: i benefici sono molteplici. Grazie a loro un organo in particolare si depura e “vive” meglio

I benefici che il vostro organismo riceverà attraverso l’assunzione di questa pianta, sono notevoli e palesi. Se non ne consumate a sufficienza, forse è arrivato il momento per iniziare a farlo. Una volta intrapreso questo percorso di salute, non riuscirete più a tornare indietro.