Orto casalingo: risparmia sulla spesa con poche mosse, inoltre è anche divertente

Risparmiare sulla spesa degli ortaggi è possibile: ecco il tuo orto casalingo creato in modo semplice passo per passo

insalata
cespo insalata da Pixabay

Il costo della frutta e della verdura sta diventando sempre meno accessibile. Sono sempre di più, infatti, le persone che si trovano costrette a rinunciare all’acquisto di determinati ortaggi o di un determinato tipo di frutta, proprio a causa degli elevatissimi prezzi di mercato Se consideriamo che, frutta e verdura, rappresentano il maggiore apporto, al nostro organismo, di vitamine e minerali, questa scelta obbligata può essere dannosa per il nostro corpo. Una soluzione c’è!

Orto in casa e taglio alle spese su frutta e verdura. Come è possibile crearlo

prezzemolo
prezzemolo da Pixabay

Per poter creare un orto in casa avremmo bisogno innanzitutto di uno spazio abbastanza ampio. La prima cosa da fare, quindi, è quella di analizzare gli spazi della vostra casa per poterli sfruttare al meglio. Una volta stabilita la posizione, lo step successivo riguarda la scelta dei vasi. Dovranno essere profondi almeno 30 centimetri, meglio di forma rettangolare e meglio se con i buchi, per evitare il ristagno idrico. Utilissimi i sottovasi, specialmente quelli in ferro, per evitare danni a balconi o tende sottostanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Addio fertilizzanti costosi: rinvigorisci le tue piante in modo semplice e sostenibile

Per quanto riguarda la scelta del terriccio, per evitare errori, è consigliabile utilizzare quello classico universale, che risulta più adatto per un orto casalingo. Per ottenere un terreno ancora più drenato e fertile, il consiglio è quello di aggiungere l’argilla espansa sul fondo del vaso.

Molta importanza ha la scelta delle piante che decideremo di piantare nel nostro orto. Non tutte le piante sono adatte a questo tipo di scelta, non tutte le piante possono essere coltivate su terrazze o balconi. O comunque, non avrebbero una buona riuscita. Il prossimo passo è scegliere quelle più adatte e dalla riuscita sicura.

Ecco quali sono le piante consigliate per il vostro orto

Le piante essenziali per il vostro orto saranno sicuramente quelle aromatiche, nonché le più utilizzate in cucina. Basilico e prezzemolo, ad esempio risultano essere molto facili da coltivare. Anche il rosmarino e la menta, tra le piante aromatiche, non necessitano di cure particolari ed sono abbastanza resistenti ai cambiamenti climatici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Rosmarino in fin di vita: 3 mosse che ti aiuteranno a farlo resuscitare

Altre piante dalla coltivazione semplice e molto utili sono i pomodori, il sedano, la lattuga e tutte le varietà di insalata.

Per la buona riuscita del vostro progetto di “orto fai da te” è importante osservare le misure dei vasi che si utilizzano: per le piante aromatiche, infatti, la misura da prendere in considerazione è quella dei vasi da 20 centimetri. Per le altre piante, invece, la misura più giusta è quella di 30 centimetri. Osservando questi semplici consigli la riuscita del vostro personale orto è garantita.