Ammorbidente fai da te, impossibile resistere. Facile, veloce, economico e Green

Prodotto indispensabile per la lavatrice, possiamo creare un ammorbidente fai da te in casa, in modo facile, veloce e green.

ammorbidente fai da te naturale
Lavatrice di casa (Pixabay)

Prodotto indispensabile per la lavatrice, possiamo creare un ammorbidente fai da te in casa, in modo facile, veloce e green. Un prodotto essenziale in bagno, per tenere freschi e morbidi tutti i capi. Ma come crearlo? Occorre pensare all’ambiente, perciò bisogna prediligere ingredienti naturali che non abbiamo impatto ecologico e che siano biodegradabili. Inoltre, devono essere ingredienti delicati, che non rovinino i panni da lavare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Usi tik tok? Allora devi scoprire la verità! É assurdo tutto questo

L’ingrediente essenziale per creare un ammorbidente green fatto in casa è l’immancabile bicarbonato di sodio. Il bicarbonato ha proprietà pulenti e deodoranti, perciò è perfetto per il nostro scopo. Per il nostro prodotto bisogna versare un misurino di bicarbonato nello scomparto dell’ammorbidente della lavatrice e attivare i lavaggio, senza detersivo. I panni saranno morbidi e profumati. Ma non finisce qui.

Ammorbidente fatto in casa in modo semplice e naturale

Ammorbidente naturale casa
Bicarbonato di sodio, lime, saponetta green (Pixabay)

Sia il bicarbonato che l’aceto di vino sono ingredienti ormai immancabili per le faccende domestiche. Grazie alle loro proprietà riescono a pulire, profumare e disinfettare ogni cosa. Per eliminare le tracce di calcare si può tentare una soluzione con questi due ingredienti. Basta mescolare due bicchierini di bicarbonato, un bicchiere di aceto di vino bianco, un litro di acqua e un po’ di gocce di olio essenziale di nostra preferenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Risparmiare sulla spesa: le 15 cose da fare senza se e senza ma

Versiamo il tutto in un flacone, mettendo prima l’acqua, poi il bicarbonato e infine l’aceto con l’olio essenziale. Agitiamo il contenitore per mescolare bene il prodotto e, a questo punto, l’ammorbidente fai da te è pronto. Versiamolo nell’apposito cestello della lavatrice e facciamo partire il lavaggio. Al posto dell’aceto di vino, possiamo utilizzare anche quello di mele. Se usiamo l’aceto di mele, l’acqua deve essere calda, per favorire una migliore reazione tra gli ingredienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Foreste sostenibili sì o no? I numeri dell’Italia

L’aceto ha proprietà antibatteriche inoltre elimina i cattivi odori sui bucati. Altrimenti, possiamo utilizzare l’acido citrico, che è un potente decalcificante. Basta sciogliere un po’ di acido citrico in un litro di acqua, agitare bene in un flacone e poi versare nella vaschetta dell’ammorbidente, insieme a qualche goccia di olio essenziale. E ancora, possiamo sfruttare il potere del sale, mescolando una manciata di granelli con acqua tiepida e mettere la soluzione nella vaschetta dell’ammorbidente. Insomma, di alternative ai prodotti industriali ne abbiamo.