Foreste sostenibili sì o no? I numeri dell’Italia

Foreste sostenibili, si può parlare di tutto questo in Italia e quali sono i numeri? Ce lo spiega il nuovo rapporto Pefc

Foreste
Foreste – Foto di Felix Mittermeier da Pexels

Le foreste, lo sappiamo, rappresentano il nostro presente ma anche il nostro domani e dal modo in cui ci comportiamo nei confronti degli alberi ne va anche della nostra salute e della sopravvivenza del pianeta.

Parliamo da fin troppo tempo di impronta green e sostenibile ma poi cosa facciamo concretamente? Come trattiamo i nostri alberi e le foreste del Bel Paese?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Foreste vergini nel mondo, un dramma epocale. La natura sta morendo

Ce lo dice il nuovo rapporto annuale del Pefc Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), l’ente che certifica la buona gestione del patrimonio forestale. I numeri descrivono chiaramente lo stato dell’arte in Italia.

Foreste sostenibili: i dati ufficiali in Italia

Bosco
Bosco – Foto di veeterzy da Pexels

L’Italia in fatto di foreste sostenibili fa bene. Lo dice proprio il rapporto Pefc che descrive come sul territorio del Bel Paese la superfice delle foreste che è gestita in maniera sostenibile è aumentata sensibilmente nel corso del 2021.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Drone contro la deforestazione: quando la tecnologia supera la realtà

3.600 gli ettari in più che sono stati osservati ed inseriti nella mappatura per un totale di 892.609,63 ettari certificati green con l’ingresso di due nuove regioni. Calabria e Liguria certificano le loro aree verdi e si affiancano alle altre zone già inserite nel report. In tutto sono 14 le regioni italiane che vantano della aree con foresti sostenibili. Capofila rimane il Trentino Alto-Adige che vanta una superfice certificata di oltre 500 mila ettari di verde gestita in modo green. Segue il Friuli Venezia Giulia e il Veneto.

Il Lazio, invece, è segnalato come quella regione che vede le aree verdi gestite in maniera sostenibile in netta crescita. In questo patrimonio ci sono anche aree di grande valore non solo naturalistico ma anche storico e culturale come la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, una delle residenze del Presidente della Repubblica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Alberi, la scoperta che sconvolge il mondo. Finalmente una buona notizia

Altro dato positivo che è stato riscontrato nel corso del 2021 è l’aumento del numero di aziende dedite alla trasformazione che scelgono il legno proveniente da foreste sostenibili e certificate. Sono 134 le nuove imprese tricolore che possono vantare la certificazione di Catena di Custodia Pefc, portando il totale delle imprese, sul nostro territorio, a 1278. La maggior parte di loro si trova al nord con la maggiore concentrazione nel Veneto, seguito da Lombardia e Trentino Alto Adige. Tra le regioni del sud, invece, spicca la Campania.