Lingua di suocera, mai avuta così bella. La tecnica per farla fiorire in pochissimo tempo

Scopriamole tecniche per mantenere sana e bella la lingua di suocera, pianta affascinante da far fiorire in breve tempo.

lingua di suocera mantenimento
Pianta serpente (Pixabay)

Scopriamo le tecniche per mantenere sana e bella la lingua di suocera, pianta affascinante da far fiorire in breve tempo. Se ti piace decorare casa con una bella pianta, la lingua di suocera, detta anche pianta serpente, è quello che fa per te. Si tratta di una piana molto bella, con le sue foglie lunghe che sembrano lingue, o code di serpente, che si snodano verso l’alto. È anche molto resistente ed elegante, capace di adattarsi anche a luoghi poco luminosi. Ma come fare per farla fiorire in poco tempo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cosa succede se mangi la rucola? E’ impressionante, non ci hai mai fatto caso

La lingua di suocera è in grado di purificare l’aria degli ambienti, assorbendo tossine e diffondendo un delicato profumo che sa di vaniglia. Essendo una pianta molto resistente, è facile da coltivare e non ha bisogno di troppe attenzioni. Come avere foglie robuste, profumate e verdi? Come purificare l’aria di casa? Ecco alcune piccole tecniche da mettere in pratica in modo facile e divertente.

Come far fiorire la lingua di suocera in breve tempo, pianta bella e profumata

pianta serpente lingua fioritura
Lingua di suocera, detta anche Pianta serpente (Pixabay)

La lingua di suocera sopravvive benissimo anche in ambienti poco luminosi, perfetta da tenere negli angoli più bui di casa. Questa è capace di assorbire tossine, germi e batteri, che causano spesso allergie, ma è in grado anche di azzerare le tossine come benzene, xilene o formaldeide. Quando la pianta è giovane, deve assorbire luce, perciò è opportuno posizionarla vicino a una finestra. In questo modo, le foglie diventeranno robuste e vivaci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orto ben fornito: le verdure da piantare tra fine febbraio ed inizio marzo. Tanto gusto e poco spreco

Le irrigazioni non devono essere frequenti, ne bastano due o tre al mese, perciò è perfetta anche per chi non è mai a casa, non avendo bisogno di essere seguita. Il periodo ideale per piantarla e farla fiorire è tra primavera ed estate. In piena estate, i fiori sbocceranno, rilasciando un profumo intenso e molto buono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fiori economici e coloratissimi, alcuni li snobbano: nulla di più sbagliato

La lingua di suocera non ha bisogno di potature, al massimo è necessario strappare le foglie secchie, senza intaccare quelle giovani. Nel giro di un anno, questa farà nascere due o tre foglie nuove che sostituiranno quelle marcite. Meglio piantarla in un terreno con fondo di argilla, che garantisce un buon drenaggio dell’acqua. Ecco pochi ma utili consigli per mantenere sana e bella la pianta serpente, e per godere del suo profumo.