Fiori economici e coloratissimi, alcuni li snobbano: nulla di più sbagliato

Stai progettando il tuo balcone fiorito? Alcuni fiori economici e coloratissimi lo renderanno davvero unico nel genere: ecco quali sono.

Ortensia in vaso
Ortensia (fonte Pixabay)

Gli amanti dei balconi fioriti sono già alle prese con progettazioni e acquisti per la prossima primavera. Sempre più persone si dedicano a questa attività che però richiede sforzi fisici ed economici. Il mercato offre un’ampia scelta di piante ma esistono alcuni fiori economici, spesso snobbati, ma dall’effetto sorprendente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fiori invernali, quelli più profumati e irresistibili. La top 10 che non ti aspettavi

Anche i pollici meno verdi amano vedere terrazze e balconi ricchi di piante e colori. Il giardinaggio fai da te è infatti un modo per abbellire la propria città, contribuendo da casa propria. Se vi piacerebbe farlo ma non vorreste spendere molto, è utile conoscere alcune specie di fiori dal prezzo imbattibile.

La maggior parte delle persone, tendono ad utilizzare fiori più conosciuti e dal forte impatto. In molti infatti prediligono varietà di gerani mentre, altri ancora, scelgono piante più scenografiche. Tra queste, le preferite dai più sono sicuramente le ortensie ed i tulipani che incidono non poco sulle proprie tasche. Ma quindi come risparmiare senza rinunciare alla bellezza?

Fiori economici e coloratissimi, quali sono?

Garofani
Garofani (fonte Pixabay)

La tradizione popolare li associa alle piante adatte ad omaggiare il ricordo dei defunti. Stiamo parlando dei garofani, fiori coloratissimi che fioriscono tra la primavera e l’autunno, regalando un’ampia vastità di scelta. Meno cari rispetto ad altre piante, i garofani rappresentano la soluzione per chi vuole abbellire il proprio esterno senza spendere troppo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Marzo è alle porte, piccolo spoiler sui fiori più gettonati del 2022. Non farti trovare impreparato è tempo di coltivare

Adatto a tutti i tipi di pollici poiché non richiede particolare cure, questo fiore ama la luce indiretta del sole e va tenuto al riparo dal vento. L’ innaffiatura è un punto importante: se tenuto in vaso, il garofano ha bisogno spesso di acqua ma attenzione ai ristagni di acqua che potrebbero far morire la pianta in men che non si dica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Prímule, mai avute così belle. Tutti i segreti per avere una fioritura perfetta

Affinché la pianta duri nel tempo e cresca rigogliosa, va concimata ogni 20 giorni. Per farlo vi servirà diluire il concime nell’acqua utilizzata per innaffiare così da offrire il giusto apporto nutritivo alla vostra pianta. Con pochi spicci e la giusta attenzione, riuscirete ad avere un balcone bello come nessun altro nel condominio.