Risparmiare sulla spesa: le 15 cose da fare senza se e senza ma

Ecco alcuni piccoli accorgimenti per risparmiare sulla spesa: le 15 cose da fare per non sprecare cibo e per risparmiare soldi.

risparmiare spesa soldi cibo
Supermercato risparmio spesa (Pixabay)

Ecco alcuni piccoli accorgimenti per risparmiare sulla spesa: le 15 cose da fare per non sprecare cibo e per risparmiare soldi. Non è soltanto una questione economica, ma anche etica. Dobbiamo porre attenzione allo spreco alimentare per la salvaguardia del pianeta, tenendo un occhio puntato al portafogli. I benefici saranno molteplici, basta solo seguire certe accortezze quando ci rechiamo a supermercato o siamo in cucina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Riciclo anti-spreco. Come riutilizzare gli alimenti avanzati, scaduti o scartati

Volete sapere qual è il primo accorgimento da mettere in pratica? Quando acquistiamo i pomodori siamo soliti tenerli in frigorifero. Bé, è sbagliato, il freddo li ammorbidisce e ne toglierà il sapore. Sarebbe più opportuno conservarli a temperatura ambiente, in ombra, all’interno della carta da cucina. Oppure, se non abbiamo intenzione di mangiarli a breve, possiamo congelarli, basta metterli in acqua bollette e poi rimuovere la pelle. Si tagliano a pezzetti e si congelano. Non male come idea, vero?

I 15 consigli da tener presente quando si fa la spesa, niente spreco

risparmiare spesa spreco alimentare
Donna che fa shopping al supermercato (Pixabay)

Già ne abbiamo parlato in diverse occasioni, le uova non si tengono sullo sportello del frigorifero, anche se questo è predisposto. Meglio tenerle sul fondo, in queso modo si evitare di procurare contini sbalzi di temperatura che potrebbero rovinarle prima. E l’insalata? Questa avanza sempre, la conserviamo e dopo un giorno è già moscia. Un peccato, ma questa si può conservare meglio rimuovendo subito le foglie ammuffite e avvolgendo le restanti, sane, nella carta da cucina. Durerà di più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mangi il sedano? Se non lo fai ci sono tante buone ragioni per iniziare

Se invece abbiamo dato una festa e abbiamo offerto bevande gassate e queste sono state lasciate aperte, come fare? Per non farle sgasare e recuperare la situazione, basta chiuderle bene e metterle capovolte in frigorifero. Le verdure, invece, non appena cominciano a diventare mosce, sarebbe meglio sbucciarle, metterle in acqua e poi conservarle in frigo. Torneranno al loro stato ottimale. E ancora, siamo abituati tenere patate, aglio e cipolle insieme. È sbagliato, sai perché?

Spreco alimentare, come evitarlo con questi consigli

risparmiare spesa cibo
Carrello della spesa, conservare i cibo (Pixabay)

Aglio e cipolle fanno andare a male prima le patate. Perciò, conserviamo le patate al buio e al fresco. Quando tagliamo il limone, poi lo mettiamo in frigo, va bene, ma almeno cospargiamolo di sale. In questo modo, possiamo riutilizzarlo per le pulizie di casa, in mille modi diversi, al posto di gettarlo via. Il pane meglio congelarlo a pezzi e poi ammorbidirlo al microonde. E che ne dite del formaggio?

Dopo l’apertura sarebbe meglio avvolgerlo nella carta da forno e poi metterlo in un sacchetto di plastica. Prima di mangiarlo basta lasciarlo fuori almeno un’ora prima. Se la mela inizia a ingiallire, immergila in acqua bollente, mentre i funghi si conservano freschi se messi in un piatto inserito in un sacchetto di carta o carta da cucina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spreco alimentare, gli italiani sotto torchio. I dati sono catastrofici, mai visto nulla di simile

Quando la panna avanza e non sappiamo che farcene possiamo metterle in un barattolo di vetro, chiudere il coperchio e conservarla per qualche settimana. Per conservare i carciofi basta mettere i gambi in acqua, invece le carote mosce, le possiamo cucinare in acqua aggiungendo un pizzico di zucchero per ridare loro tono. Infine, frutti di bosco e bacche, per conservarle occorre lavarli con acqua e aceto, farli scolare bene e poi conservarli in un barattolo, da lasciare aperto.