Scarti della frutta: quello che puoi farci ti lascerà a bocca aperta. Non ci avevi mai pensato!

Non sai cosa fare con gli scarti della frutta? Non buttarli, in questo modo potrai riutilizzarli ancora una volta ed evitare sprechi.

banana fragola marcia scarti frutta
Scarti di frutta – Foto da Pixabay

Ogni giorno, ognuno di noi butta diversi scarti di cibo nell’immondizia, causando notevoli sprechi. Considerando gli avanzi di cibo che ogni persona ogni giorno butta via, si contano nel mondo diverse tonnellate di cibo gettato via, che potrebbe essere benissimo riutilizzato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lattuga home made, coltiva la tua insalata direttamente in balcone partendo dagli scarti

Il cibo, infatti, è uno dei pochi prodotti che si può gettare nell’umido, permettendo così di riciclarlo. Ciò che è maggiormente riciclabile sono gli scarti di frutta, una delle maggiori fonti di scarto che vengono gettate via nell’umido.

Nonostante questi scarti si possano riciclare grazie alla raccolta differenziata, è bene sapere che gli scarti di frutta possono essere riutilizzati ancora una volta prima di gettarli definitivamente via.

Il metodo perfetto per riciclare i resti della frutta

scarti verdure frutta riciclo
scarti frutta e verdure – Foto da Pixabay

Quando si mangia tanta frutta si buttano via anche tante bucce. Bucce e noccioli di frutti sono infatti lo scarto primario che compone il nostro bidone dell’umido.

Ma esiste un modo per riciclare la bucce della frutta prima ancora di buttarle via nel bidone dell’umido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pulisci tutta casa con le bucce di patata, ti sembra strano? Scopri di cosa si tratta

Con le bucce, infatti, si possono realizzare dei deliziosi snack biologici e salutari. Realizzarli è davvero semplicissimo.

Per prima cosa bisogna prendere una pentola e riempirla di acqua. Accendere quindi il fuoco e portare ad ebollizione l’acqua.

Inserire delle bucce di mela o pera ed inseriamole nella pentola piena d’acqua. Lasciamole cuocere per circa 15 minuti.

Passato questo tempo possiamo scolare le bucce e lasciarle asciugare su un panno asciutto. Una volta raffreddate è il momento di passare al secondo step della cottura.

Prendiamo la leccarda del forno e posizioniamoci sopra della carta forno. Intanto, accendiamo il forno in modalità statica a 200 gradi e lasciamolo riscaldare.

Posizioniamo ora le bucce asciutte e fredde sulla carta forno e spolveriamo su di esse dello zucchero e, se volete, anche della cannella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bucce di mela, non buttarle via. Riusale in modo geniale, alcuni trucchetti sono davvero formidabili

Inseriamo quindi il tutto nel forno, che intanto, avrà raggiunto la temperatura preimpostata. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti finchè non noteremo che le bucce sono diventate dorate. Et voilà, il nostro snack salutare è pronto per essere gustato!