Marzo: giardino, frutteto ed orto. I lavori pre-primavera che ti daranno tante soddisfazioni

Primavera alle porte, i lavori per giardino, frutteto e orto da affrontare a marzo: tanta fatica ma anche tante soddisfazioni pre-primavera.

lavori marzo orto frutteto
Orto curato, serra e frutta (Pixabay)

Primavera alle porte, i lavori per giardino, frutteto e orto da affrontare a marzo: tanta fatica ma anche tante soddisfazioni pre-primavera. L’inverno sta per concludersi, bisogna prepararsi all’arrivo della stagione più colorata dell’anno, dove la vegetazione si risveglia. Marzo è un mese transitorio davvero particolare e molto variabile, data l’incertezza del clima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Banane, non comprarle alla leggera. Il perché è assurdo, ma è giusto che tu lo sappia

Per prima cosa, occorre preparare la semina per la fioritura primaverile ed estiva. Se il tempo lo permette, possiamo preparare i letti per la semina di mais o di girasole. Possiamo pensare anche di coltivare varietà di piante diverse, quindi polifiti, oppure una varietà soltanto, monofiti. Ma quali sono i lavori da afre durante il mese di marzo? Orto, giardino e frutteto ci aspettano.

I lavori nell’orto e nel frutteto che anticipano la primavera

lavori orto pre primavera
Verdura in braccio appena colta (Pixabay)

In questo mese, bisogna anche pensare al frutteto. Bisogna mettere a dimora gli alberi da frutto: meli, albicocchi, peschi, peri e tanti altri. Bisogna fare attenzione al terreno, coltivarlo correttamente, pacciamarlo. Bisogna anche eseguire degli innesti per infoltire la vegetazione e le piante a disposizione. Nell’orto mettiamo a dimora lattuga, bietola, cicoria, e ortaggi. Insieme alle carote e alle cipolle, seminiamo fave, piselli, rape, ravanelli e arachidi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scarti della frutta: quello che puoi farci ti lascerà a bocca aperta. Non ci avevi mai pensato!

Seminare i legumi è un’ottima soluzione, ma anche le piante aromatiche sono importanti. Ad esempio, possiamo piantare salvia, timo, rosmarino e molto altro ancora. Queste piante possono anche essere potate, sono perenni. Invece in giardino possiamo coltivare petunie, amaranti, cosmos, zinnie e bulbose autunnali. Ricordiamo, inoltre, di mettere fuori le piante che abbiamo protetto durante l’inverno, potando dove necessario. È il momento giusto per potare rose e crisantemi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cibo e tendenze 2022: tra la lista degli alimenti bio ce ne sono alcuni da brividi

Il mese è marzo è definito “pazzerello” proprio per via dei suoi improvvisi cambi di umore. Giornate miti, alternate a gelate, cielo sereno che all’improvviso si guasta e inizia a piovere. Occorre sempre tener presente il cima e agire di conseguenza. Gli esperti lo fanno automaticamente, gli altri ci devono lavorare su. La preparazione è tutto per avere un giardino, un orto e un frutteto pronti ad esplodere di bellezza con l’arrivo della primavera.