Una volta scoperto non ne potrai fare a meno: il trucchetto segreto che risolve uno e più problemi

Per le pulizie di casa puoi provare il percarbonato di sodio. Un rimedio infallibile, che se usato ti permetterà di risolvere diverse problematiche. Scopriamo insieme come.

Guanti gialli
pulizia mattonelle – Foto di Karolina Grabowska da Pexels

In casa non ci sono solo le pulizie classiche che facciamo quotidianamente, ma ci sono anche alcuni problemi che possono sopraggiungere e che necessitano di una soluzione. Puoi provare alcuni trucchetti che ti permetteranno di sfruttare le proprietà naturali di alcuni prodotti. Smacchiare, igienizzare e pulire non sarà più un problema. Scopri quali sono i prodotti giusti e soprattutto a cosa possono esserti utile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Utile non solo per il bucato, l’ingrediente segreto è davvero una bomba. Pulisce tutto all’istante

L’alleato infallibile per le pulizie in casa: percarbonato di sodio, provalo

Accessori pulizie
Materiali pulizie – Pixabay

La scelta di usare prodotti naturali è una soluzione che ti permette di sfruttare principi diversi per la pulizia di superfici, elettrodomestici e della casa in generale.

Sostituire i prodotti che spesso siamo abituati ad acquistare ti permetterà da un lato di vivere in modo sostenibile, dall’altro di usare prodotti che non aggrediscono ma risolvono i problemi con efficacia e delicatezza.

Uno di questi ingredienti, consigliato in casa, che sicuramente conoscerai grazie alla sua versatilità è il percarbonato di sodio.

Utile su diverse tipologie di superfici, piastrelle, pavimenti, cucina, bagno e, inoltre, viene spesso usato per il bucato, come igienizzante e smacchiante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Bucato sostenibile, come lavare gli abiti ad impatto zero. Un trucchetto del “passato”

Grazie alle sue proprietà disinfettanti e antibatteriche puoi sceglierlo come alleato in casa, risolvendo così alcuni problemi, e macchie, che in casa fatichi ad eliminare.

Basta conoscere il metodo giusto di applicazione del prodotto, in questo modo sarà efficace e scoprirai una soluzione di cui non potrai più fare a meno.

Prova ad usare due cucchiai di percarbonato di sodio, da diluire in acqua, all’incirca tra i 300 e i 500ml. Versa poi la miscela all’interno di uno spruzzino.

Vaporizza sulle piastrelle del bagno e vedrai come riuscirai a disincrostare anche le macchie più resistenti. Lascia agire il prodotto qualche minuto, poi passa con un panno in microfibra.

Altrimenti, puoi anche usarlo come smacchiatore naturale. Cospargilo sulla macchia, e spruzzaci qualche goccia d’acqua sopra. Lascia agire per 10 minuti, poi procedi con il normale ciclo di lavaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Fughe pulite come per magia, ti basterà aprire la dispensa. Fantastico!

Un altro metodo da adottare per le pulizie di casa con il percarbonato di sodio prevede che in un secchio d’acqua calda, tu ne faccia diluire tre cucchiai. La miscela ti sarà utile per igienizzare i pavimenti, ottenendo una pulizia sicura della superficie.

In ultimo, puoi usarlo anche per la pulizia della lavastoviglie. Gli elettrodomestici sono sempre delicati da dover pulire. Ma, con questo prodotto non avrai più nessun problema.

Essendo una candeggina naturale, versane un cucchiaio nell’apposito scompartimento e avvia un ciclo di lavaggio. Vedrai che risultati soddisfacenti otterrai per le pulizie grazie al percarbonato di sodio!