Un asteroide è in arrivo verso la Terra. La preoccupazione arriva dalla NASA

Nei prossimi giorni un asteroide potrebbe sfiorare la Terra. La notizia l’ha data la NASA che sembra molto preoccupata per il prossimo arrivo.

asteroide spazio arrivo terra
Un asteroide è in arrivo verso la Terra – Foto da Pixabay

Nei prossimi giorni è possibile che un asteroide sfiori il nostro pianeta. Si tratta dell’asteroide 2001 CB21, un asteroide delle dimensioni di circa 1 km di diametro che potrebbe avvicinarsi alla terra verso il 4 marzo 2022.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La NASA cerca di deviare un asteroide. La prima foto della missione DART

Si pensa che questo asteroide possa avvicinarsi fino a 5 milioni di chilometri di distanza dal nostro pianeta, una distanza che rende questo oggetto celeste “potenzialmente pericoloso”.

Questo livello di pericolosità è stato definito dalla NASA che classifica la pericolosità dei corpi celesti in base alle loro dimensioni e a quanto questi si avvicinino al nostro pianeta.

Asteroide in arrivo: tutti i dettagli sul 2001 CB21

pianeta terra asteroide arriva vicino
Pianeta Terra – Foto da Pixabay

Nonostante la classificazione di questo asteroide come “potenzialmente pericoloso”, non si tratterebbe di un evento estremamente rischioso.

Non ci sarà quindi alcuno schianto e di conseguenza non bisogna preoccuparsi in alcun modo. Potremo però osservare il passaggio dell’asteroide durante la notte del 4 marzo. Il passaggio è previsto per un orario ben preciso, alle 4.00 della notte del 4 marzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Un asteroide è in direzione della Terra. Tutti i dettagli sul 4660 Nereus

Niente città distrutte, quindi, ma solo una notte da passare con gli amici per poter osservare questo straordinario avvenimento.

C’è da dire, infatti, che la nasa classifica ogni corpo celeste di una certa grandezza che si avvicina alla Terra, motivo per cui di qualsiasi livello si tratti, il corpo celeste viene comunque monitorato dalla NASA.

Quest’anno era già avvenuto un avvicinamento simile il 18 gennaio, quando era passato vicino alla Terra un asteroide a circa 1.9 milioni di km di distanza, chiamato (7482) 1994 PC1.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tris di Astri nel cielo: un evento davvero imperdibile. Non dimenticate le date!

La pericolosità del corpo celeste del 18 gennaio, tuttavia, era meno pericoloso di quello previsto per il 4 marzo. Era infatti dalle dimensioni minori, con una grandezza circa 2 volte l’Empire State Building.